Mettiamoci in gioco: percorso iniziato!

di Elena Andreoni (AssoBiSP)

Il 25 gennaio si è svolto il primo tavolo di lavoro della BiSP 2021 sul tema del gioco e lo spazio pubblico dal titolo Mettiamoci in gioco. Come evidente dall’elenco dei soggetti coinvolti, i relatori rappresentano un panorama molto ampio dal punto di vista professionale, cui corrisponde una polifonia di voci e di progetti. Ogni relatore ha scelto le sue parole del cuore, che sottendono le motivazioni più profonde alla base del progetto presentato. Le parole scelte per il primo incontro sono state: #identità #educazione #inclusione #progettazione #relazione #autonomia #scoperta #esplorazione #regole.

Le esperienze presentate nel primo tavolo sono state:

  • Giocare tanto, giocare sempre! Luca Fagiano e Elena Saggioro– L’Asilo nel Bosco e Piccola Polis Ostia Antica
  • Basic Design Playground Daniele Mancini – Unpacked
  • Educazione in gioco. Metodologia ed esperienze del MAXXI, Marta Morelli – MAXXI
  • Il giro del Mondo in 60 minuti, Gianluigi Mangiapane e Erika Grasso – MAET
  • Juegos y creatividad en ruta, Elena Rodríguez Laborra– Detalleres /Ludantia
  • Il gioco nel quotidiano Claudio Tosi e Francesca D’Alessio – Federazione Italiana Cemea

Sono inoltre intervenute nel dibattito: Alberta Campitelli, Emanuela Lancianese, Annalisa Pecoriello.

Ci si è confrontati sul valore e sul ruolo del gioco nello spazio pubblico per l’apprendimento, la relazione e la trasformazione, approfondendo durante il dibattito anche gli aspetti inerenti le modalità di trasposizione digitale dei laboratori di gioco prima svolti in presenza.

Ne è emerso un panorama estremamente ricco dal punto di vista delle esperienze e dei progetti realizzati, con un filo rosso in grado di guidare tra i vari interventi. Attraverso il gioco è possibile costruire la propria identità, confrontandoci con l’alterità e superando gli stereotipi, come ne Il giro del Mondo in 60 minuti del MAET. Così i musei trovano un nuovo percorso di approccio al sapere, che privilegia l’inclusione. L’educazione infatti trova nel gioco una nuova modalità di operare: non più attraverso il passaggio di informazioni, ma attraverso una relazione profonda e trasformativa, che sviluppi l’autonomia dei bambini, come nel caso di Asilo nel Bosco e Piccola Polis. Il gioco ci ricorda l’importanza delle regole, che fanno nascere la vita civica, soprattutto quando si costruiscono in uno spazio non codificato e non protetto, come gli ambiti in cui spesso lavora il Cemea, anche con Infanzia alla ribalta. Il gioco è il ponte attraverso il quale superare i limiti e le barriere del conformismo, anche quello di alcune scuole pubbliche, per riappropriarsi degli spazi, fisici e non, dell’apprendimento (e lo racconta molto bene Basic Design di Mancini). Proprio l’attitudine trasformativa dei bambini deve essere valorizzata con una progettazione che includa la città e il territorio, come nel caso del MAXXI Educazione, che sviluppa laboratori con scuole, docenti e famiglie, ricercando la relazione come elemento primario di contatto, anche a distanza.  Similmente si opera a Bilbao, dove i laboratori di Detalleres occupano gli spazi della città e fanno conoscere a bambini e famiglie la ricchezza di tradizioni e cultura dei luoghi meno noti, affinché, tramite l’esplorazione e la scoperta, possano riappropriarsene. Cosa è successo nel momento in cui la pandemia ha costretto a limitare i contatti e modificare le attività o trasferirle on line? All’interno dei vincoli si è attivata quella parte creativa in grado di proporre nuove soluzioni e approcci, alcuni dei quali potranno essere mantenuti anche ad emergenza terminata, valorizzando così le esperienze e le innovazioni. Il gioco infatti contiene in sé la possibilità di andare oltre il mondo tangibile e la situazione contingente, per aprirci a nuove possibilità.

Emergono nuove domande su cui ci confronteremo nei prossimi incontri: quali sono le possibilità di trasformare gli spazi pubblici grazie al gioco? Quali le attività future e le tematiche?

Suggerimenti di lettura e link per approfondire:

https://www.asilonelbosco.com/wp/

https://www.asilonelbosco.com/wp/piccola-polis-scuola-primaria/

https://www.facebook.com/lasilonelbosco/

https://issuu.com/unpacked/docs/basic_design_1

https://issuu.com/unpacked/docs/basic_design_2_2020_500

https://www.maxxi.art/educazione/

https://www.museoantropologia.unito.it/laboratorio-educativo-gratuito-on-line-il-giro-del-mondo-in-90-minuti/?fbclid=IwAR3Y-CAXixblsaAR-qLCm9uMnM-MCrOauIP8Eff9JuoEnk_wsdta9tE8IQQ

https://www.facebook.com/lrodetalleres

http://www.asociacionludantia.org/

https://www.cemea.it