A 1 metro di distanza

di Manuela Alessi , redazione BiSP

L’Associazione Biennale Spazio Pubblico ha promosso, durante la prima fase della pandemia, una riflessione condivisa dal titolo “a 1 metro di distanza” con lo scopo di sensibilizzare sul ruolo strategico dello spazio pubblico e di contribuire al dibattito sul futuro delle nostre città. Un’occasione per pensare, analizzare e progettare a partire dal momento in cui il COVID_19 ha iniziato a modificare i nostri stili di vita, per creare un racconto collettivo fatto di una pluralità di suggestioni e sguardi originali aventi ad oggetto gli spazi pubblici e la vita quotidiana dei cittadini che li frequentano.

Sono stati pubblicati 23 tra progetti, ricerche, pensieri, immagini sui modi in cui l’attuale situazione di emergenza sanitaria, economica e sociale stà influendo sul senso di comunità pubblica e di bene comune.

Grazie alla qualità del materiale pervenuto, come gruppo di lavoro (M. Alessi, E. Andreoni, P. Carobbi, M. Moretti) abbiamo pensato che una tale dose di riflessioni ed idee non poteva chiudersi con un semplice invito o mostra durante le giornate finali della Biennale, andavano approfondite e condivise.
Abbiamo pensato di rendere questa una opportunità per ragionare, analizzare, progettare proprio a partire da questo momento di difficoltà, renderla un elemento vero di riflessione collettiva.

Nata con lo scopo di sensibilizzare sul ruolo strategico dello spazio pubblico e di contribuire al dibattito sul futuro delle nostre città, “A 1 metro di distanza”, è diventato presto un laboratorio in evoluzione articolato secondo le seguenti fasi:

Gli incontri sono stati registrati e condivisi  sul nostro canale YouTube e sono il patrimonio da cui partire per andare ad impostare il confronto unitario nelle giornate della Biennale 2021, in occasione della quale si prevederà l’organizzazione di un evento conclusivo, in forme e con modalità ancora da stabilire.

“A 1 metro di distanza” si può definire un momento di resilienza, riflessione e condivisione su soluzioni e problematicità che la nuova era Covid ci ha costretto ad affrontare e a dare risposta scardinando magari vecchie logiche, cambiando prospettive per andare a reinventare e rivitalizzare lo spazio pubblico nelle sue declinazioni. 

Non rinunciando alla possibilità di organizzare un convegno finale ed una mostra in occasione della Biennale 2021, dal confronto tra i partecipanti è scaturita una riflessione collettiva, che abbraccia vari temi, compresi quelli legati all’infanzia, sul futuro dello spazio pubblico il cui punto di partenza è stato l’invio dei materiali, e piano piano si è arricchito sempre di più grazie alla spinta positiva ad una riaffermazione della centralità della dimensione sociale e ad una riappropriazione degli spazi della città pubblica.

Il confronto unitario, corredato dai report dei quattro minitalk si svolgerà durante le giornate della BiSP 2021, insieme alla mostra dei progetti ed a contributi esterni che in questi mesi hanno avuto modo di concretizzarsi come dimostra anche l’accordo Strategie Green2020 che delinea nuove regole, accordi e modalità come auspicato durante i nostri incontri.

Ci auguriamo, e lavoreremo in questa direzione, che nascano altre iniziative e nuove soluzioni, nuovi paradigmi si affaccino, si inneschino novità virtuose per condividere il cammino che insieme abbiamo iniziato. Seguiteci!