2017-2021: “HER CITY” Ritorna alla BiSP come Progetto MONDIALE

di Elin Andersdotter Fabre “Her City” Manager United Nations Human Settlements Programme

Her City è un’iniziativa di sviluppo urbano congiunta di UN-Habitat (il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani) e il think tank indipendente svedese Global Utmaning (Global Challenge). È finanziato dall’Agenzia svedese per l’innovazione (Vinnova), dalla Block by Block Foundation, dallo studio White Architects, dall’Unione svedese degli inquilini e da MethodKit.

Fig. 1 – Novembre 2018: brainstorming sul progetto “Per una nuova Fittja”

La visione di un gruppo di ragazze e giovani donne per trasformare un quartiere in un luogo vivo e sicuro, ha portato alla creazione di un toolbox digitale chiamato “Her City” per coinvolgere ragazze e giovani donne nella pianificazione e nella riprogettazione dello spazio pubblico. Le ragazze, tutte residenti nel comune di Botkyrka, in Svezia, hanno collaborato con l’amministrazione e altri soggetti interessati per trasformare il quartiere di Fittja, precedentemente designato dalle autorità come un’area particolarmente vulnerabile.

Una serie di laboratori di innovazione è stata sviluppata con le ragazze, le parti interessate e le autorità locali per co-pianificare e progettare le città dal punto di vista di “una ragazza”. Si è cominciato raccogliendo dati attraverso osservazioni, interviste, passeggiate esplorative e controlli sulla sicurezza urbana. Con l’ausilio del popolare gioco per computer Minecraft, la comunità ha collaborato alla stesura di progetti per ridisegnare lo spazio pubblico, che sono stati consegnati alla commissione di pianificazione e al sindaco di Botkyrka. Le proposte sono in corso di attuazione.


Fig. 2 Fittja, Agosto 2019: istallazione del modello della nuova serra nella piazza centrale della città

“È iniziato tutto con noi che camminammo per Fittja ed individuavamo elementi che sembravano insicuri. Poi abbiamo usato Minecraft per provare idee e vedere come avrebbero potuto essere gli spazi che stavamo riprogettando. E adesso sembra che questo posto sarà rigenerato secondo le nostre esigenze”, ha detto una delle partecipanti, Moné Ukonu.

Il pilota di Fittja a Botkyrka, facilitato da UN-Habitat e dal think tank indipendente Global Utmaning, ha attirato un’ampia attenzione e altri comuni hanno mostrato interesse nell’adottare approcci simili. Con il supporto dell’Agenzia svedese per l’innovazione(Vinnova), il sito web di Her City è in fase di sviluppo per rendere disponibili a tutti strumenti come Minecraft su una piattaforma digitale.

UN-Habitat ha fatto squadra con la Block by Block Foundation, White Architects, Swedish Union of Tenants e MethodKit per creare una cassetta degli attrezzi atta ad integrare le prospettive giovanili, di genere e socioeconomiche coinvolgendo ragazze e giovani donne nella pianificazione e nella progettazione urbana. La cassetta degli attrezzi condivide già 28 buone pratiche urbane in 17 paesi in collaborazione con 27 organizzazioni partner. L’ambizione è che qualsiasi città interessata a costruire città per tutti possa utilizzare la cassetta degli attrezzi come guida durante tutto il processo.

“Le città che funzionano bene per le donne tendono anche a lavorare bene per altre persone e gruppi”, ha dichiarato Laura Petrella, dell’Unità di pianificazione, sviluppo e design di UN-HABITAT.

Her City è il risultato di un’iniziativa dell’ Urban Girls Movement lanciato nel 2017 con il finanziamento dell’Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo (Sida) con l’obiettivo di mappare metodi e strumenti efficienti per migliorare l’uguaglianza e l’inclusione nelle aree urbane.

La mappatura delle best practices è stata presentata per la prima volta alla Biennale 2017 dello Spazio Pubblico e ha dato il via alla nostra missione di evidenziare l’importanza del coinvolgimento sempre maggiore di donne e ragazze nei processi di sviluppo urbano. Quindi guardiamo con entusiasmo alla prospettiva di presentare la cassetta degli attrezzi Her City a un pubblico europeo alla Biennale di quest’anno, dopo il lancio globale in occasione della Giornata internazionale della Donna a marzo.

Meet a Minecrafter: Urban Girls Movement https://www.youtube.com/watch?v=5ItMomtypFs&feature=emb_logo

Approfondimenti:

Her City toolbox (2020) https://hercity.zaz.se/

Meet a Minecrafter (2020) https://youtu.be/5ItMomtypFs 

Voices on Urban Girls Movement (2019) https://youtu.be/aarX3R-ttas

Voices on UrbanGirlsMovement   https://www.youtube.com/watch?v=aarX3R-ttas&feature=emb_logo

Meet a Minecrafter: Urban Girls Movement https://www.youtube.com/watch?v=5ItMomtypFs&feature=emb_logo

Urban Girls Movement Botkyrka film (2019)

Urban Girls Catalogue (2019), Global Utmaning https://www.globalutmaning.se/wp-content/uploads/sites/8/2019/10/Urban-Girls-Catalogue.pdf