a 1 metro di distanza

L’Associazione Biennale Spazio Pubblico promuove una riflessione condivisa dal titolo

a1 metro di distanza

 con lo scopo di sensibilizzare sul ruolo strategico dello spazio pubblico e di contribuire al dibattito sul futuro delle nostre città.

Vi invitiamo pertanto ad inviarci, sotto forma di immagini, testi, disegni, foto o brevi video, un vostro personale pensiero sui modi in cui l’attuale situazione di emergenza sanitaria, economica e sociale influisce o potrà influire sul senso di comunità pubblica e di bene comune.

I vostri contributi rappresenteranno il punto di partenza per un incontro/confronto di esperienze e proposte sul futuro dello spazio pubblico, nella volontà di tradurre questo momento di privazione forzata di scambi sociali e di spazi fisici ad essi preposti nella spinta positiva ad una riaffermazione della centralità della dimensione sociale e ad una riappropriazione degli spazi della città pubblica.

L’Associazione Biennale dello Spazio Pubblico vuole offrire un’occasione per pensare, analizzare, progettare e raccontare, a partire dal momento in cui il COVID_19 ha iniziato a modificare i nostri stili di vita, per creare un racconto collettivo fatto di una pluralità di suggestioni e sguardi originali aventi ad oggetto gli spazi pubblici e la vita quotidiana dei cittadini che li frequentano.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

I contributi dovranno essere originalie potranno utilizzare qualsiasi supporto creativo: un breve testo scritto (max due pagine preferibilmente in formato .pdf e .doc), immagini, illustrazioni, disegni, foto e fotomontaggi (max due file preferibilmente in formato .jpg) o brevi video (max 1 minuto). I materiali dovranno essere su formato orizzontale per facilitarne la pubblicazione.

Ogni elaborato dovrà avere un titolo e i materiali dovranno essere inviati alla segreteria dell’Associazione alla seguente e-mail info@biennalespaziopubblico.it, con l’oggetto “ad 1 metro di distanza”, inserendo i propri dati (nome, cognome, età, città), contatti e recapiti. La segreteria invierà conferma tramite e-mail, della corretta ricezione della documentazione.

I materiali potranno pervenire fino al 15 Giugno 2020.

Per gli scritti ed elaborati se ne sottintende l’autenticità la cui responsabilità rimane dell’autore.  In particolare egli autorizza la pubblicazione e la diffusione dei propri testi e/o delle proprie immagini per scopi culturali, per altri scopi senza fine di lucro. Agli autori spetterà la citazione del proprio nome in caso di utilizzo dell’immagine. I documenti con contenuti offensivi o inadeguati non saranno presi in considerazione.

I lavori saranno pubblicati sul nostro sito web, sulla nostra pagina FBe Instagram e quelli giudicati più significativi saranno esposti alla VI Edizione della Biennale dello Spazio Pubblico 2021. L’organizzazione si riserva la possibilità di predisporre una pubblicazione ed un eventuale convegno. Tutti i selezionati saranno contattati tramite posta elettronica.

Per comunicazioni e/o chiarimenti potete scrivere alla segreteria organizzativa Associazione Biennale Spazio Pubblico: info@biennalespaziopubblico.it

scarica il pdf

Iniziativa a cura di: Associazione Biennale Spazio Pubblico – A.P.S.

Organizzazione: Manuela Alessi, Elena Andreoni, Paola Carobbi, Maurizio Moretti

NORME GENERALI: Mediante l’invio della documentazione l’autore rinuncia irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti degli organizzatori e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte, con ampio scarico sin da ora per ogni responsabilità in merito. L’autore autorizza la pubblicazione del proprio nominativo, città, età e del proprio materiale. Ogni autore è responsabile di quanto inviato in forma, oggetto o scritto nelle opere presentate. L’invio dei materiali sottintende l’autorizzazione da parte dei soggetti raffigurati nelle immagini, la cui responsabilità ricade interamente sull’ autore della fotografia.