StrategieGreen2020

di Maria Cristina Tullio, Presidente AIAPP

Il Progetto “StrategieGreen2020. Proposta di adattamento delle aree urbane post-Covid” – promosso da ASSOVERDE – Associazione Italiana Costruttori del Verde, in partenariato con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, ANACI – Associazione Nazionale Amministratori di Condominio – si sviluppa a partire dalla radicale modifica degli stili di vita dei Cittadini e dell’organizzazione delle Città, in risposta alle misure restrittive, ai distanziamenti e alle precauzioni necessarie a fronteggiare la diffusione del Covid-19. Gli obiettivi sanitari, dettati dall’emergenza Covid-19, si coniugano con quelli più generali di “qualità” e “salubrità” delle aree urbane; “sostenibilità”, “decarbonizzazione”, “rinaturalizzazione”, “ricostruzione degli equilibri ecosistemici”; “equità”, “inclusività”, “sostegno alle fragilità” a cui le nostre città devono tendere, ben oltre il superamento delle attuali condizioni di emergenza.

 L’emergenza in atto può e deve essere occasione per ripensare le città – gli spazi pubblici (connettivi e di sosta), le aree private, gli spazi di prossimità e condominiali, le aree agricole periurbane, le aree scolastiche, sanitarie e di uso collettivo – rivedendo anche le tradizionali modalità di pianificazione, attuazione, gestione degli interventi, valorizzando le importanti sinergie tra attori pubblici e soggetti privati che si possono mettere in campo.

Il sistema del verde, nelle sue diverse declinazioni – nella riqualificazione dello spazio pubblico, per connettere, arredare, valorizzare parti di città; nell’edilizia, come elemento compositivo nella realizzazione ed attrezzaggio di fabbricati, condomini e abitazioni; nell’imprescindibile connessione tra sport e natura; nel determinare il giusto equilibrio tra fruizione e salvaguardia dei territori – costituisce “risorsa strategica” – rispetto alle molteplici funzioni ecologiche, ambientali, protettive, igienico-sanitarie, sociali e ricreative, culturali e didattiche, estetiche ed architettoniche che il verde svolge.

Il Progetto “StrategieGreen2020” va, dunque, in questa direzione, prevedendo:

  • un articolato quadro di interventi che vanno dalla riorganizzazione e l’arredo dello spazio pubblico, all’allestimento dei cortili scolastici, alla creazione di aree verdi ed attrezzate all’interno dei condomini;
  • un partenariato promotore strategico che garantisce progettualità di alto livello (AIAAP); stimolo ed uniformità degli interventi presso i privati (ANACI); coordinamento del Progetto, valorizzazione ed esecuzione delle opere a verde, in raccordo con le Amministrazioni, con le imprese del settore del verde, e con gli altri settori che aderiscono al progetto (ASSOVERDE). L’adesione aperta ad ulteriori Partner che possano essere interessati, ciascuno per competenze e contributi specialistici, rafforza ulteriormente la proposta nel suo complesso e la relativa attuazione. Aderiscono, ad oggi, al progetto: AISES – Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza; ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori; ASSOVERNICI – Associazione Italiana Produttori Vernici.
  • un modello di gestione/attuazione degli interventi che risulta “a costo zero” per l’Amministrazione e che invece coinvolge direttamente le varie forme di sponsorizzazioni (Grandi sponsor, Cordate territoriali, Singoli imprenditori) e le Imprese che, a diverso titolo, possono intervenire: fornendo beni, servizi ed attività (in qualità di sponsor); oppure attivando eventuali sponsor o raccordi con le Amministrazioni (in qualità di promotore); oppure candidandosi per la realizzazione degli interventi (in qualità di impresa esecutrice), con l’impegno in tal caso ad operare a “costi etici”.

Le ambiziose finalità del progetto, ovvero l’opportunità di intervenire in un processo che parte da un’esigenza di riorganizzazione temporanea degli spazi ma che può prefigurare interventi strutturali di riqualificazione urbana a carattere permanente, insieme alla potenziale replicabilità del progetto nelle diverse parti di una stessa città e in tutte le città del territorio nazionale, con tutte le conseguenti implicazioni – diffusione mediatica dell’operazione, sviluppo di importanti sinergie tra pubblico e privato – costituiscono una importante occasione per tutti i Partner che vorranno intervenire nel progetto.

Alle Amministrazioni è demandato, oltre ovviamente il pieno controllo sulle progettualità e sulle modalità di intervento, l’individuazione delle aree potenzialmente interessabili dagli interventi; la gestione dei necessari iter procedurali ed autorizzativi. Il coinvolgimento dell’Amministrazione, nel favorire l’adesione degli attori locali, il raccordo con eventuali partner strategici, oltre che nella diffusione mediatica, prima del progetto poi degli interventi, risulta funzionale al pieno raggiungimento dei risultati. Ove se ne cogliesse l’opportunità, l’Amministrazione potrà intervenire anche con eventuali quote in cofinanziamento.

Il progetto è già avviato a:

  • Milano, dove abbiamo risposto all’Avviso pubblico per l’allestimento del Piazzale antistante la Stazione di Porta Genova
  • Roma, dove stiamo costruendo il quadro di fattibilità (progettazione di dettaglio, ricerca degli sponsor, manifestazione di interesse per le Imprese a partecipare), per l’allestimento di Piazza Tevere, la spiaggia romana che sarà organizzata, da luglio a settembre, in pieno centro lungo le sponde del fiume, ed ulteriori aree sono state già individuate dall’Amministrazione.

E’ attualmente in corso l’invio della proposta generale a tutte le Amministrazioni (capoluogo di Regione/provincia e fino a 15.000 abitanti). In base alle disponibilità di aree e in ragione delle condizioni di fattibilità degli interventi che si potranno creare, si procederà nell’elaborazione delle progettazioni/esecuzioni di dettaglio.