Polisocial 2019

Verde e Spazio pubblico nell’ambito del programma Off Campus Residenza “Newton” -Polisocial 2019

Aree tematiche: Il verde pubblico

L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere ed incentivare l’attivazione di rapporti sociali tra gli abitanti della residenza per studenti “Newton” del Politecnico di Milano e i residenti del quartiere Gallaratese, attraverso la condivisione  e la fruizione integrata degli spazi verdi pubblici generatisi a seguito della  realizzazione della residenza studentesca.

Nell’ambito delle attività previste nel programma Off Campus – Polisocial, promosso dal Politecnico di Milano, una linea di azione sarà dedicata alla residenza per studenti “Newton” ed in particolare alla progettazione e condivisione con i residenti del quartiere Gallaratese delle aree aperte di prossimità destinate a verde pubblico. 

La Residenza Studentesca Isaac Newton, esito di una recente ristrutturazione, si trova localizzata nel quartiere Gallaratese, in via Borsa 25, a nord – ovest di Milano. L’edificio ospita circa 260 studenti che, nell’insieme, rappresentano circa 20 diverse nazionalità. La residenza è dotata al suo interno di ampi spazi comuni (auditorium, palestra, cucine e sale mensa, spazi per il tempo libero) collocati ai diversi piani dell’edificio e accessibili agli studenti, e di un ampio spazio esterno, aperto, attualmente oggetto di una riprogettazione.

Nel corso degli ultimi anni, attraverso il coinvolgimento degli studenti e dei docenti del Politecnico di Milano vi sono stati alcuni primi tentativi di costruire un dialogo tra la residenza e il contesto limitrofo del quartiere, in particolare, attraverso la realizzazione di alcune iniziative di natura sociale e culturale promosse principalmente dagli studenti in collaborazione con alcune realtà locali, che hanno avuto luogo sia all’interno (auditorium) che all’esterno dello studentato.

Questi tentativi nascono da una riflessione in corso, e più ampia, sul ruolo che le residenze studentesche del Politecnico di Milano possono giocare, come attivatori di processi di rigenerazione urbana in contesti marginali.

In questo senso, l’apertura di uno spazio OFF CAMPUS con sede presso la Residenza I. Newton, si propone come possibile strumento per rafforzare e sviluppare tale riflessione.

I livelli di lettura saranno tre:

  • primo livello. La residenza: il suo funzionamento, le logiche gestionali, la composizione interna della popolazione studentesca, la dotazione di servizi e l’organizzazione interna degli spazi.
  • secondo livello.  La residenza e il suo spazio di prossimità: lettura della composizione spaziale dell’intorno e individuazione di strategie progettuali per lo spazio aperto adiacente alla residenza. Su questo livello lavoreranno, in particolare, i due laboratori didattici della Scuola AUIC al fine di ragionare su alcune strategie progettuali per lo spazio della Residenza e progettare un piccolo manufatto che potrebbe essere collocato nello spazio aperto esterno alla residenza, e inteso come luogo di scambio e interfaccia tra quartiere e studentato;
  • terzo livello. Scala di quartiere al fine di ricostruire una mappatura delle risorse presenti in termini di attori e reti presenti, progettualità in atto e future, risorse spaziali ecc., individuando i possibili sistemi di relazione e interazione tra residenza e quartiere/città.

Attività previste:

  • Raccolta e analisi di materiali documentali ed elaborati già presenti;
  • Organizzazione incontro e sopralluogo guidato con gli attori locali che operano nel quartiere Gallaratese;
  • Organizzazione di attività a supporto della didattica (seminario di apertura e presentazione del contesto; revisioni intermedie con la partecipazione dei soggetti locali; momento di presentazione pubblica degli esiti dei laboratori)
  • Confronto con Ufficio Residenze Politecnico di Milano

Gruppo di lavoro

prof. Oscar Eugenio Bellini

prof. Francesca Cognetti De Martiis

prof. Matteo Gambaro

arch. Ida Castelnuovo

arch. Maria Teresa Gullace

Istituzioni/organizzazioni coinvolte/coinvolgibili

Residenza Universitaria “Newton”, Politecnico di Milano

Ufficio Residenze Politecnico di Milano

Comune di Milano – Municipio 8

Associazioni e organizzazioni attive nel quartiere Gallaratese