Progetto Urbano Flaminio

Parco del Ponte della Musica

Aree tematiche: Il verde pubblico

L’area del Parco del Ponte della Musica costituisce nodo centrale del sistema di attrezzature che va da Villa Glori al Parco di Monte Mario ed al Foro Italico.  Di esso fanno parte le attrezzature recenti (Auditorium Parco della Musica, Villaggio Olimpico, Palazzetto dello Sport, Stadio Flaminio, MAXXI, Ponte della Musica, Teatro Olimpico e Città della Scienza, in corso di progettazione) e quelle preesistenti al di là del Tevere (complesso di impianti per lo sport del Foro Italico, Villa Madama, Villa Mazzanti, Villa Melilli/ Osservatorio Astronomico).

Obiettivi della proposta,in continuità con le indicazioni del Progetto Urbano Flaminio (del. n. 249 del Consiglio Comunale di Roma,  6/10/2005, e successivi processi partecipativi), sono quelli di attualizzare le indicazioni del PUF stesso,  assumendo come riferimento  i Piani di livello superiore di competenza della Regione Lazio (Piano Territoriale Paesistico Regionale, adottato nel 2008; Piano di Bacino;  PSC del maggio 2007, ecc), il PRG di Roma approvato nel 2008 ed il progetto del Ponte (Concorso Internazionale  2001)  con  piazza pedonale e ciclabile e, nell’area sottostante,  cavea attrezzata per eventi musicali ed artistici.

Vengono proposti interventi di ripristino – riqualificazione degli spazi, vegetazione fluviale, e manufatti esistenti, per fornire una risposta alle esigenze espresse dalle Associazioni cittadine e dalle Istituzioni.  Propone di individuare un soggetto che persegua obiettivi complessi di riqualificazione del Tevere in rapporto alla città di Roma, garantisca unità del progetto e della sua attuazione, tuteli tutti gli spazi interessati ed assicuri il coordinamento delle diverse attività.

Gruppo di lavoro AMUSE (Amici Municipio SEcondo): Piergiorgio Bellagamba (coordinatore), Alessandro Di Silvestre, Marco Lanzetta, Fabio Mazzella, Pietro Rossi Marcelli, Andrea Ventura.

Autore: Piergiorgio Bellagamba