Cities X Citizens

La Pianificazione Aperta e la Rigenerazione del tessuto urbano verde. Progetto pilota, workshops e strumentario di buone pratiche (Manuale in testo e in video).

Aree tematiche: Il verde pubblico


Open Planning workshop

Questa iniziativa esplora le strategie per rigenerare il tessuto urbano attraverso spazi pubblici e verdi. Cerca di  approfondire la pratica e la teoria della “pianificazione aperta” (open planning), che garantisce, non solo l’accesso agli spazi pubblici, ma anche al processo di realizzazione.  

 La pianificazione aperta è iniziata come metodologia sperimentale per la democratizzazione degli spazi pubblici a Montreal nel 2015. Da allora, questa metodologia è stata adottata da diverse istituzioni (compresa la Città di Montreal) per la progettazione di vari parchi, piazze, vicoli e corridori verdi in città (Articolo su La Gazzette de Montreal (Inglese): https://montrealgazette.com/news/local-news/citizen-involvement-in-urban-planning-helps-cities-move-forward). Ciò porta alla creazione di Cities X Citizens (www.citiesxcitizens.com). L’iniziativa ha 3 obiettivi principali: (1) La integrazione urbana attraverso spazi pubblici e verdi. La frammentazione urbana creata dalle linee infrastrutturali e dagli spazi interstiziali è uno dei problemi più urgenti della pianificazione urbana attuale. È anche un’opportunità per la creazione di reti di spazi verdi (Articolo sul Le Devoir (Francese) https://www.ledevoir.com/societe/transports-urbanisme/524273/laisser-les-citoyens-guerir-les-blessures-des-villes, (2) L’apertura dello spazio e i processi per la creazione dello spazio pubblico. Il diritto alla città e più specificamente allo spazio pubblico e verde implica il coinvolgimento diretto dei cittadini nella creazione dei propri spazi (Articolo URBAN DESIGN International: https://link.springer.com/article/10.1057/udi.2015.17). 

Nel periodo da febbraio a maggio 2019 il metodo è stato applicato a un progetto pilota nel distretto di Notre-dame-de-Grace a Montreal. Il governo municipale chiamò Cities X Citizens per la rigenerazione di uno spazio altamente frammentato (fisicamente, socialmente e giurisdizionalmente), insicuro, discontinuo e potenzialmente caotico. In risposta, si propone di trasformare lo spazio in un nodo urbano verde. Il progetto applica i metodi di pianificazione aperta e include  Workshop e piattaforma online aperti al pubblico, crezione di modelli giganti  (Vedere il video allegato), strumentario di buone pratiche di rigenerazione di spazi verdi frammentati (in inglese, francese e italiano),presentazione del manuale nell’ambito della carta dello spazio pubblico e conclusioni nella Biennale dello spazio pubblico. (Posters, video e testo)

Promotori:  Cities X Citizens; Concordia University (Montreal); Institute of Urban Futures (Montreal); 4th Space; Ville de Montreal.

Referente

Silvano De la Llata, PhD. Direttore, Cities X Citizens. Professore d’Urbanistica, Concordia University (Montreal)

Email: silvano.delallata@concordia.ca

Ufficio: +1 (514) 848-2424 (ext. 7316) Cellulare: +1 (514) 573-4727​