Sewoonsangga Re-structuring Citywalk

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

Il comune di Seoul sta attivando da anni un processo di valorizzazione e connessione di spazi e percorsi pubblici pedonali ai vari livelli della città, per poter rispondere, insieme alla rete metropolitana, alle necessità del sistema di mobilità pedonale di una città di quasi 10 milioni di abitanti.

All’interno di questo processo si inserisce il progetto di recupero del citywalk di Sewoonsangga, oggi in fase di costruzione.

Il progetto, che ha origine da un concorso internazionale di progettazione indetto nel 2017, vinto dallo studio romano Modostudio | Cibinel Laurenti Martocchia architetti associati, prevede il recupero e la riconnessione di spazi urbani lungo l’iconico complesso edilizio lineare di Sewoonsangga, sito nel centro di Seoul. Spazi urbani che, posti a livello stradale e sopraelevato per oltre 600m lineari, vengono riqualificati e riconnessi ad altre infrastrutture pedonali adiacenti, alternando spazi verdi, di sosta e commerciali.

L’infrastruttura urbana che viene a crearsi, denominata “Open City Platform” sarà in grado di attivare un processo spontaneo di trasformazione del complesso di Sewoonsangga, evitando processi di “gentifricazione”. Il quartiere di Sewoon, conosciuto per le sue caratteristiche sociali e produttive caratterizzate dalla presenza di migliaia di attività artigianali, sta tentando di trasformarsi tramite scelte condivise e partecipate con un processo che coinvolge in maniera attiva amministrazione e cittadini.

Autore: modostudio | Cibinel Laurenti Martocchia architetti associati