Comuni Ciclabili

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

Cicloturismo, Mobilità Urbana, Governance, Comunicazione e Promozione; queste le quattro macroaree entro le quali la rete ComuniCiclabili di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – valuta i Comuni aderenti. Non un premio, ma l’analisi dello stato di fatto della ciclabilità, che porta all’assegnazione di un punteggio per ogni singola azione messa in atto dalle amministrazioni che aderiscono, punteggio che va da 1 a 5 bike smile, visualizzati sulla bandiera gialla e sull’attestato che, ogni anno, la FIAB consegna ai Comuni che si sono messi in gioco.

Un circuito virtuoso, che alza ogni anno l’asticella della valutazione, inserendo nuovi criteri, in modo che i Comuni siano spronati a migliorarsi sempre più, in un’ottica di sostenibilità e di ottimizzazione dello spazio urbano, inteso come bene comune.

Quali sono i vantaggi dell’appartenenza alla rete? Oltre alla visibilità mediatica utile per il marketing territoriale del Comune, FIAB assicura alle amministrazioni aderenti indirizzi per le azioni da intraprendere per una maggiore ciclabilità dei territori, anche attraverso la condivisione delle migliori pratiche attuate dalle città, tramite una mailing list e gli eventi della “Scuola di ComuniCiclabili”.

Ad oggi 117 Comuni, di tutta Italia, hanno aderito alla rete, ed altri si preparano ad entrare inoltrando la documentazione necessaria per la valutazione da parte del team di esperti che verifica i requisiti in ogni singola area.

L’avventura di ComuniCiclabili sta trasformando l’Italia…. il tuo Comune quanto è “bicycle friendly”?

www.comuniciclabili.it