Comune di Adelfia, Bari

Nuovi spazi pubblici con viabilità promiscua per piazza Roma e via Vittorio Veneto nel Comune di Adelfia, Bari

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

Il progetto di Rigenerazione di via Veneto e di piazza Roma nel centro di Adelfia (Città Metropolitana di Bari) è fondamentalmente un progetto di suolo e consta di una serie di interventi quasi tutti di natura ‘superficiale’ .

Le opere riguardano lo svellimento dei marciapiedi e dell’asfalto esistenti sostituiti con una nuova pavimentazione continua e uniforme, e nuovi impianti per l’illuminazione pubblica.

L’uso di un unico materiale per l’intera area pubblica, pur con colori e gradi di finitura diversa, conferirà un aspetto compiuto e unitario a tutte le parti del progetto e ciò sarà sottolineato dal sistema di illuminazione diffusa.

Sarà assicurato il passaggio controllato degli autoveicoli lungo un percorso promiscuo automobili/ciclisti e ciclisti/pedoni dal  nuovo selciato con inserti per segnare l’asse dei percorsi carrabili ‘zona 30’.

Saranno piantumati quaranta alberi di Ligustro dal fusto ridotto e dalla chioma rada, per ridurre i costi di manutenzione a carico della comunità e mantenere la visibilità degli edifici notevoli. L’azione di greening sarà completata dagli stalli per la sosta temporanea le cui pavimentazioni avranno un tappeto erboso carrabile.

Inoltre sarà realizzata un’isola circolare di alberi in Piazza Roma. Una superficie di oltre 150 mq in cui la nuova pavimentazione mista consentirà sia la percorrenza pedonale dei nuovi spazi che l’ampliamento della dotazione vegetale dell’area di intervento.

Autore:Netti Architetti