Centro sociale polivalente “Paolo Borsellino e Rita Atria”

[mapgen url=”77832″ width=”620px” height=”350px”]

 

Il bene, oltre a mostre, spettacoli e rappresentazioni teatrali, ospita uffici comunali, il centro anziani e la sede locale di DonnEuropee Federcasalinghe competente per i territori di Pomigliano e degli altri comuni afferenti all’Ambito 12 dei Piani Sociali di Zona. Nello spazio affidato dal Comune la sede associativa di Pomigliano sostiene innanzitutto attività di tipo informativo: presso lo sportello Informafamiglia le persone interessate possono trovare indicazioni utili in materia di tutela, sicurezza domestica e soprattutto suggerimenti per il disbrigo di autocertificazioni e per l’accesso all’assicurazione per casalinghe. Le tematiche promosse dall’associazione e le informazioni a carattere pratico vengono inoltre diffuse attraverso il giornalino “Informafamiglie”. L’offerta di servizi è completata da una serie di corsi gratuiti (ballo, ginnastica dolce, inglese) e periodicamente dall’organizzazione di esami M.O.C. (mineralometria ossea computerizzata) per la diagnosi dell’osteoporosi.

[accordion]

[accordion_item class=”active” title=”storia del bene e contesto”]

Un ex supermercato confiscato alla camorra nel centro di Pomigliano d’Arco è diventato un centro sociale polivalente, intitolato alla memoria di Paolo Borsellino e di Rita Atria, giovane testimone di giustizia che con il sostegno del giudice siciliano trovò la forza di denunciare la realtà mafiosa di cui la sua stessa famiglia faceva parte.[/accordion_item]

[accordion_item title=”dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 5 febbraio 1990

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo:

[/accordion_item]

[/accordion]

Associazione

DonnEuropee Federcasalinghe è un’associazione senza scopo di lucro, libera ed indipendente, che rappresenta le persone che svolgono nel nostro Paese, a tempo pieno o part-time, il lavoro familiare. Nasce nel 1982 da un’iniziativa femminile, con l’obiettivo di garantire un riconoscimento culturale, giuridico, economico del lavoro domestico, attraverso la tutela delle persone, per lo più donne, che si dedicano a tempo pieno o parziale, con generosità e professionalità, alla cura del loro nucleo familiare. Attualmente la Federazione presenta una rete capillare di sedi regionali e provinciali che garantiscono la copertura del territorio nazionale.

 

CONTATTI

Telefono:
Fax:
Email: donneuropee@yahoo.it
Sito Web: www.donneuropee.ea23.com

Leave a Reply