Agesci Zona Napoli

[mapgen url=”77826″ width=”620px” height=”350px”]

 

La Zona Napoli è impegnata nel campo della legalità con attività di educazione coerenti con il Progetto di Zona (ambito Territorio) e parallele alle iniziative proposte, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, a favore di minori ospiti della Comunità Pubblica di Nisida. L’associazione ospita inoltre ragazzi tra i 17/21 anni (in gruppi di 15/16 persone) e periodicamente anche minori dei Quartieri Spagnoli o di Napoli per esperienze di servizio sul territorio, approfondimenti sulla realtà napoletana e sulla legalità. Con il passare del tempo, il centro è diventato luogo pubblico per incontri con scuole, cooperative sociali e parrocchie sulle suddette tematiche. Tra le prospettive future vi è quella di un impegno attivo da parte dei ragazzi dell’AGESCI nell’incentivare la conoscenza del territorio e delle sue criticità, attraverso l’organizzazione di incontri sulla legalità e sulle problematiche connesse.

[accordion]

[accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

L’immobile, un appartamento di 60 mq confiscato a un affiliato al clan Mariano (operante nell’area dei quartieri Spagnoli), è riutilizzato dall’AGESCI Zona Napoli, una struttura di secondo livello, con funzione di coordinamento e supporto ai 13 gruppi scout operanti in città. Al momento, nonostante le discrete condizioni della struttura, sarebbero necessari dei piccoli interventi per migliorarne la fruibilità, oltre a eventuali fondi per l’acquisto di materiale per implementare le attività di utilizzo del bene in coerenza con quanto previsto dal decreto di assegnazione.

[/accordion_item]

[accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 15 luglio 1994

Data del decreto di destinazione: 7 marzo 2003

Data effettiva di utilizzo: 2006

[/accordion_item]

[/accordion]

Associazione

L’AGESCI Zona Napoli è una struttura di secondo livello con funzione di coordinamento e supporto ai 13 gruppi scout operanti in città.

Contatti

sito web www.zonanapoliagesci.org

email zonanapoli@campania.agesci.it

Leave a Reply