Il Club Corsico Onlus

Il Club Corsico è un’associazione non lucrativa, composta da genitori, familiari, operatori e volontari che si occupano dell’inserimento nella vita quotidiana di persone, soprattutto giovani, con problemi di forte disabilità psichica, nell’omonimo centro dell’hinterland milanese. Una realtà che opera da un lato con iniziative di informazione e formazione per i soci e tutta la cittadinanza, su prevenzione, cure e integrazione sociale in materia di salute mentale, dall’altro attraverso un lavoro finalizzato alla socializzazione (turismo sociale, sport, laboratori e attività ricreative).

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

A partire dal novembre 2008 il Club Corsico ha sede in un ex minimarket confiscato alla mafia il 19 settembre 1991 e destinato il 27 aprile 2001. Ogni settimana questo spazio è frequentato da circa 30 persone. Il 29 maggio 2009 il bene è stato intitolato alla memoria di Silvia Ruotolo, “madre e moglie innocente uccisa dalla camorra” nel 1997, come ricorda la targa scoperta durante una toccante cerimonia alla quale hanno partecipato il figlio Francesco e il marito Lorenzo Clemente, oggi impegnato in Libera.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 19 settembre 1991

Data del decreto di destinazione: 27 aprile 2001

Data effettiva di utilizzo: [/accordion_item][/accordion]

Associazione

Il Club Corsico è un’associazione non lucrativa che si occupa dell’inserimento nella vita quotidiana di persone, soprattutto giovani, con problemi di forte disabilità psichica.

CONTATTI

Indirizzo: Via Malakoff, 6/A – 20094 Corsico (MI)

Telefono: 02 36591772 – Fax: 02 36591772

E-mail: clubcorsico@libero.it

Sito web: www.clubcorsico.it

 

Leave a Reply