Cooperativa terre di Puglia – Libera terra

Dal 7 settembre 2008 il Comune di Mesagne ha affidato alla Cooperativa un vecchio magazzino in un antico stabile annesso al castello Normanno Svevo in pieno centro storico, in un’area di particolare pregio storico, vista anche la presenza di scavi archeologici. Lo spazio è stato ristrutturato con fondi propri, nonché grazie al lavoro di volontari, e attualmente ospita gli uffici della Cooperativa e la prima “Bottega pugliese dei saperi e dei sapori della legalità”. Un presidio significativo, in un centro storico che prima di essere recuperato era sotto il controllo dei boss locali. Attualmente la cooperativa è costituita da 11 soggetti: 6 soci lavoratori, 3 soci volontari e 2 sovventori. I terreni gestiti sono coltivati per 32 ettari a vigneto, 20 a seminativopomodorino “fiaschetto” e carciofo “violetto brindisino”) e 5 a uliveto. Dai frutti di questi campi vengono realizzati diversi prodotti biologici della gamma Libera Terra.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

La cooperativa Terre di Puglia, progetto pilota nella regione, nasce con l’intento di esportare un modello di gestione di terreni confiscati applicato in altre regioni del Mezzogiorno con risultati positivi. Il cammino della cooperativa è iniziato quattro anni fa, partendo dalla disponibilità dell’ Amministrazione comunale di Mesagne a concedere 20 ettari di terreno, ai quali si sono poi aggiunti altri 30 ettari fra San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Successivamente è stato indetto un bando per la selezione di figure utili alla gestione delle terre aggiunti altri 30 ettari fra San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Successivamente è stato indetto un bando per la selezione di figure utili alla gestione delle terre, seguito da un periodo di formazione e stage finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze da spendere all’interno della struttura.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva:

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo: [/accordion_item][/accordion]

 

Associazione

La cooperativa Terre di Puglia, progetto pilota nella regione, nasce con l’intento di esportare un modello di gestione di terreni confiscati applicato in altre regioni del Mezzogiorno con risultati positivi.

 

CONTATTI
Telefono 0831 736212
Fax 0831 736212
Email info@liberapuglia.it
Sito Web www.liberapuglia.it

Leave a Reply