Centro Zenith

Si occupa oltre che alle attività rivolte principalmente ai giovani che frequentano la struttura, l’associazione pubblica possiede un suo giornalino e articoli sulla pagina locale della Gazzetta del Mezzogiorno sui temi della legalità, della cittadinanza attiva e del sociale. Lo sviluppo del Centro Zenith si articolerà nell’intensificazione delle attività già realizzate e nella programmazione di nuovi percorsi che consentano ai ragazzi di sperimentare una condizione di benessere e di concreta integrazione nel tessuto sociale.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

Dal 22 dicembre 2006 il Centro ha sede in un bene confiscato alla criminalità organizzata il 9 dicembre 1996 nel territorio del Comune di Andria (BA), presso la Contrada Parco D’Excelsis. Una villa di 130 mq, dotata di un garage di 190 mq e di un parco di 30,22 are, ospita le attività organizzate in favo- re dei soggetti diversamente abili, tra cui il laboratorio teatrale e varie attività di tipo sportivo e culturale.Il riutilizzo dell’intera struttura ha comportato delle iniziali dif- ficoltà di natura economica, superate grazie alla collaborazione con istituzioni e imprenditoria locale, che hanno dimostrato uno spirito di vicinanza nei confronti dell’associazione. Generosa anche la risposta della comunità locale, manifesta nell’estesa partecipazione a tutte le iniziative teatrali e culturali organizzate dalla Zenith per sostenere il Centro.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 9 dicembre 1996

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo: 22 dicembre 2006[/accordion_item][/accordion]

 Associazione

Il Centro Zenith viene fondato nel 1999 da un gruppo di volontari impegnati da tempo nell’ambito della socializzazione e dell’integrazione di ragazze e ragazzi diversamente abili, al fine di valorizzare e sviluppare le loro potenzialità.

CONTATTI

Email: centrozenith-andria@libero.it

Leave a Reply