Associazione volontari Emmanuel

L’associazione opera, con il supporto di figure professionali, attraverso un centro di ascolto che accoglie giovani con problemi di dipendenza, gruppi di sostegno per consolidare il percorso terapeutico e appoggiare il reinserimento sociale di quanti hanno completato un’esperienza di comunità, un centro operativo per la socializzazione e la prevenzione nei rioni Terra Vecchia e San Matteo e infine azioni di sostegno per studenti di scuole elementari e medie. I soci che ne fanno parte sono in tutto 30. Il fabbricato rurale in legno è stato ristrutturato, predisponen-do accorgimenti che ne rendano possibile l’utilizzo da parte di portatori di handicap, mentre l’immobile che al momento dell’affido misurava 18 mq è stato ampliato fino ad arrivare a una superficie di 120 mq. L’intero complesso è stato dotato di energia elettrica e acqua proveniente da due pozzi artesiani. Inoltre è stata resa agibile la piscina e alle strutture preesistenti si sono aggiunti un campo da calcetto e delle recinzioni a protezione del bene. La fruizione degli spazi è destinata in maniera prioritaria e in regime di assoluta gratuità a bambini e ragazzi del territorio verso i quali e con i quali, nell’arco dell’anno, vengono già realizzati progetti di prevenzione e di socializzazione, recupero scolastico, attività ludico-motorie e giochi estivi, oltre che a famiglie guidate da figure professionali in esperienze di “auto-aiuto”, a giovani con problemi di dipendenza da alcool e droga non disponibili a seguire programmi di recupero in comunità residenziali e agli ospiti della Casa Famiglia con problemi psichici.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

L’Associazione Volontari Emmanuel, costituitasi alla fine degli anni Ottanta all’interno della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Cerignola, è nata da un’iniziativa di un gruppo di giovani, adulti e famiglie per dare concreta continuità all’impegno di attenzione verso un territorio particolarmente problematico dal punto di vista socio-culturale e per dare risposta al problema delle tossicodipendenze, attraverso attività di prevenzione e di formazione. Le strutture, affidate dopo 10 anni di completo abbandono, sono state riadeguate alle nuove finalità d’uso grazie all’appoggio dei volontari, al contributo economico di privati e alla destinazione di fondi dell’8×1000 da parte della Diocesi di Cerignola.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 1992

Data della confisca definitiva: 19 maggio 1993

Data del decreto di destinazione: 9 settembre 1999

Data effettiva di utilizzo: [/accordion_item][/accordion]

Associazione

L’Associazione Volontari Emmanuel, costituitasi alla fine degli anni Ottanta all’interno della Parrocchia San Francesco d’Assisi di Cerignola, è nata da un’iniziativa di un gruppo di giovani, adulti e famiglie per dare concreta continuità all’impegno di attenzione verso un territorio particolarmente problematico dal punto di vista socio-culturale e per dare rispo- sta al problema delle tossicodipendenze, attraverso attività di prevenzione e di formazione.

CONTATTI
Telefono 0885 415450
Fax 0885 422491
Email ngalantino@tin.it

Leave a Reply