Un processo progettuale partecipato per il recupero e la valorizzazione del parco storico di Palazzo Altieri

Emanuele Rallo e.rallo@comuneorioloromano.vt.it

Il Comune di Oriolo Romano si candida con una proposta per un percorso di progettazione partecipata che avrà come oggetto il riuso e la valorizzazione del parco storico di Palazzo Altieri.

Il gruppo di professionisti che realizzerà il laboratorio è costituito da un team di coordinamento del “percorso” e da esperti in architettura del paesaggio, in interventi sul patrimonio arboreo ed in video/documentari, che intendono fornire gli strumenti perché il progetto di riuso del parco sia “aperto” ai desideri dei cittadini.

L’esperienza di progettazione partecipata consoliderà ed amplificherà il senso di appartenenza degli abitanti al proprio territorio, di cui il parco costituisce uno degli ambiti più preziosi.

Durante il laboratorio sarà avviato il processo di partecipazione volto a coinvolgere la cittadinanza attraverso una serie di incontri, forum, conferenze e workshop di quartiere. Durante il processo le proposte dei cittadini saranno raccolte attraverso bacheche e report.

Nel corso di questa fase ci sarà anche l’apertura di una parte del Parco Altieri ai cittadini. In tale occasione essi avranno la possibilità di entrare all’interno del parco e difare una passeggiata guidata e strutturata. Lo scopo di tale passeggiata è quello di dare ai cittadini di Oriolo Romano l’opportunità di vivere l’esperienza del parco e di scoprire il suo grande patrimonio naturale e storico.

Al fine di rendere possibile l’entrata nella Villa in piena sicurezza da parte dei cittadini, il progetto prevede che venga effettuata un’analisi dell’area oggetto della passeggiata. Durante tale analisi un team di esperti valuterà le condizioni delle piante e degli alberi presenti nell’area di riferimento (tra l’ingresso al Parco adiacente il Palazzo fino alla fontana esistente lungo il viale principale) e interverrà per mettere in sicurezza le piante e gli alberi che lo richiedano.

Il percorso progettuale che avrà come obiettivo la formulazione delle Linee Guida del progetto per il riuso del parco storico di Palazzo Altieri, si articolerà in quattro momenti, in cui interverranno tutti coloro che sono interessati: i cittadini di Oriolo, i tecnici, gli esperti locali ed i rappresentanti degli Enti che dovranno poi vagliare la proposta.

Il processo sarà effettuato con l’utilizzo della metodologia del coaching al fine di dare direzione e scopo al lavoro e facilitare il processo maieutico di scoperta ed esplorazione delle idee e proposte che emergeranno.

Chiunque sia interessato al progetto per il riuso del parco potrà esprimere le proprie idee in merito.

La proposta finale, infatti, sarà “firmata” da tutti coloro che hanno contribuito alla stesura, partecipando a tutte le fasi del percorso.

Non sarà una semplice consultazione: i cittadini contribuiranno davvero alla stesura delle Linee Guida che dirigeranno il progetto.

Alla fine del percorso saranno consegnati all’Amministrazione una relazione sulle analisi preliminari riguardanti parco Altieri da parte degli esperti coinvolti, un documento di partecipazione comprensivo di tutte le proposte avanzate dai cittadini coinvolti nel percorso di progettazione partecipata e le linee guida per la progettazione stilate a seguito delle indicazioni dei cittadini.