Attivazione percorsi di inclusione della cittadinanza sui temi del governo del territorio

Alessandra Frediani a.frediani@comune.castelfranco.pi.it – 0571487218

Nel corso degli ultimi due anni il Comune di Castelfranco ha attivato due percorsi di democrazia deliberativa su temi che riguardano il territorio:

1. l’installazione, proposta da una ditta privata, di un impianto di pirogassificazione di rifiuti industriali,

2. la redazione della variante generale al Regolamento urbanistico.

Nel secondo caso in modo particolare l’attenzione del promotore (la giunta comunale) si è concentrata sulla (ri)costruzione di reti di relazione tra i diversi attori del territorio al fine non solo di condividere le principali strategie di programmazione dello sviluppo urbano, ma sopratutto per rilanciare il tema della Città come bene comune, come spazio pubblico che produce reti di relazione, scambi, valori. Il percorso si è articolato in interviste ai portatori di interesse, ai cittadini, ai professionisti; pedalate di quartiere per riscoprire le emergenze del territorio,collaborazione con la facoltà di architettura di Firenze per i temi del rilievo del centro storico, e laboratori progettuali. Il tutto sotto la regia dell’ufficio tecnico, appositamente formato da una società specializzata in facilitazione di processi deliberativi. Inoltre è stata condotta, con l’ausilio di una laureanda, una ricerca sulla percezione della sicurezza urbana, che dovremmo presentare nel prossimo autunno.

Proprio per la particolare attenzione che questa amministrazione sta dando ai temi della democrazia deliberativa, della partecipazione dei cittadini e della città come progetto che prende corpo nello spazio e come bene comune, ci farebbe piacere poter ospitare un laboratorio su questi argomenti.