Comunicato Stampa 23/05/2023 – INU

Biennale Spazio Pubblico: al via da giovedì 25 a Roma, all’ex Mattatoio la settima edizione

Tema, “la prossimità” 
Roma, 23 maggio 2023.  Al via – dal 25 maggio e fino al 27 – la Biennale dello Spazio pubblico 2023 che sarà preceduta, il 24 maggio, dalla Conferenza internazionale “Architetti competenti per Città competenti”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC). 

Filo conduttore dei lavori di questa settima edizione il tema della prossimità, concetto con il quale si intende sintetizzare un profondo cambiamento del paradigma urbano che prefigura una città multipolare con i servizi essenziali vicini e accessibili a piedi o in bicicletta e i servizi di livello urbano e metropolitano fruibili con un efficiente sistema di trasporto pubblico. 

Nella tre giorni di eventi –  in programma nella sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, all’ex Mattatoio –  saranno illustrate le più significative ricerche e sperimentazioni realizzate in questo campo. Dal confronto tra le diverse esperienze si potrà determinare un orientamento comune che sia tuttavia capace di comprendere e valorizzare le differenze. 

La Biennale indaga infatti sin dal 2011 sulle evoluzioni e sulle innovazioni attorno al tema dello spazio pubblico, secondo i punti di vista dei cittadini, delle amministrazioni, delle imprese e del mondo dell’università e della ricerca che anche in questa occasione saranno i protagonisti delle tre giornate. 

La Biennale dello Spazio pubblico è promossa dall’Associazione Biennale Spazio Pubblico, dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), dall’Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione regionale del Lazio, da Roma Capitale, dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, dall’Ordine degli Architetti di Roma, dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), da Inarch Lazio. Il partner internazionale è il Programma dell’Onu UN – Habitat, collaborano il Consiglio degli architetti europei (CAE-ACE), la Biennale della prossimità, Union internationale des architectes (UIA) e il laboratorio progettuale Ri-Mediare. I media partner sono Urbanistica Informazioni e il Giornale dell’architettura. L’Anci patrocina.