Spazi per l’Arte all’Aperto

MUNICIPIO ROMA I CENTRO

Il gioco è bello

Aggiungi il testo

Leggi tutto

Dai pini abbattuti quattro aule all’aperto per la scuola Giacomo Leopardi

Grazie all’iniziativa dell’Associazione dei genitori della scuola primaria Noi della Leopardi, con il finanziamento dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria e il supporto del Municipio Roma I Centro, si è realizzato un processo di progettazione partecipata che ha consentito di recuperare il legno degli alberi abbattuti nel parco della scuola,  dando vita a quattro aule all’aperto nel parco della scuola.

Il Cinema in piazza

Nel 2012 un gruppo di amici ventenni salva dalla demolizione il Cinema America di Trastevere.

In seguito a questa esperienza, fonda l’associazione “Piccolo Cinema America”, composta esclusivamente da ragazzi tra i 18 ed i 25 anni, che idea e realizza il “Festival Trastevere Rione del Cinema”.  Per tre estati ha così raccolto 100.000 spettatori intorno allo schermo a cielo aperto installato in piazza San Cosimato, restituendo identità e dignità ad una delle aree pedonali più degradate del centro storico. Le edizioni  del 2016 e 2017 sono state coorganizzate dal Primo Municipio.

Murale per promuovere la prevenzione dei tumori al seno

Il collettivo di artisti Drago e S.G. Komen, realtà che organizza la Race for the Cure, giunta alla sua ventesima edizione, si sono unite in un progetto sociale mirato alla prevenzione e cura dei tumori al seno attraverso la realizzazione di un Murale dipinto da un artista. Il Municipio ha collaborato da subito al progetto, coinvolgendo nello stesso la ASL territoriale, Roma1.

Il luogo dove realizzare l’opera è  stato individuato nelle mura prospicienti l’ingresso del Pronto soccorso oftalmico in via Vittor Pisani. L’artista cui è stata commissionata l’opera è Alice Pasquini, e sarà realizzata ad ottobre 2019, all’interno delle iniziative per il mese della prevenzione.