PROGETTO CICLOVIA DELLE VALLI

MUNICIPIO ROMA III

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

Il progetto riguarda la proposta con cui il Municipio Roma III ha partecipato al bando regionale 2019 per nuove ciclovie.  In un territorio urbano molto popoloso e congestionato, dove solo recentemente è arrivata la “cura del ferro” (la Metro B1), la mobilità ciclabile può costituire un’alternativa importante anche in chiave di promozione dell’intermodalità, e rappresenta inoltre una modalità ideale per fruire appieno delle risorse ambientali ancora poco valorizzate.

Il quadrante interessato dalla proposta è quello tra Piazza Sempione, Piazzale Jonio, e Via dei Prati Fiscali. Si tratta della parte più densa e pianeggiante del territorio, quindi più adatta alla mobilità dolce, dove si attestano i principali nodi del trasporto su ferro (metro B1, e linea FL1). Peraltro in questa parte del Municipio sono in programma alcuni segmenti di rete ciclabile: la ciclabile Nomentana, in fase di ultimazione; la ciclabile finanziata dal PON Metro (di futura realizzazione), che collegherà Viale Tirreno con Piazzale Jonio (Metro B1) per poi arrivare a Monte Cervialto e al Parco delle Sabine;   il tratto di pista ciclabile, in programma con risorse del Municipio Roma III, che da Piazza Conca d’Oro giungerà alla stazione FS via Val d’Ala.

L’obiettivo della proposta progettuale è quello di riuscire a ricucire e mettere a sistema i segmenti di rete esistenti e in programma, collegandoli, in una logica di intermodalità, con i nodi del trasporto pubblico su ferro e su gomma. Il progetto prevede un percorso ciclabile ad anello composto da due diversi tratti con funzioni connettive diversificate: uno più urbano, tutto sviluppato in superficie e su strada (o su marciapiede), fortemente legato alla mobilità sistematica; l’altro, basata soprattutto sulla riqualificazione di sentieri esistenti, prevalentemente nel verde, che corre nel cuore della Riserva Naturale dell’Aniene.