QR-code Tracks

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

Luogo: Italy – Trieste
Anno di realizzazione: 2017
Durata: Permanente

100 anni dalla WW1, un piano di difesa delle retrovie del Carso costruito ma mai utilizzato e un campo di addestramento per la prototipazione di trincee. Un ecomuseo inedito, 2 percorsi e 11 stazioni, ad ognuna delle quali un totem in acciaio con inciso un QR-CODE rilancia al sito di promozione turistica regionale e a scheda della stazione, e sulla pagina web della stazione di partenza la traccia GPS dell’itinerario. Un modello sostenibile a livello economico e a livello ambientale, riproducibile, scalabile e permanente, che ha l’obiettivo di sensibilizzare a storie e culture locali, un’architettura a volume zero che utilizza e valorizza le reti (anche virtuali) esistenti e consolidate.

I percorsi si sviluppano nelle proprietà collettive (ad uso pubblico) dei borghi di Prosecco e Contovello e sono stati realizzati in occasione del centenario della WW1 con i contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

LINK:
https://www.turismofvg.it/40-Parco-della-Trincea-del-Litorale-a-Contovello
https://www.turismofvg.it/97-Parco-del-campo-di-addestramento-militare-di-Prosecco

Progettista: PhD Arch. Manuela Schirra
Committente: Comunella Jus Vicinia Srenja di Contovello-Kontovel e Comitato per l’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Prosecco
General contractor: Bauhaus di Andrej Rupel
Con il contributo di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Con il patrocinio di: PromoTurismo FVG
Partner: Comune di Trieste