ite!

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

iTE nasce dalla riflessione della crisi del contesto urbano, depauperato di energie e risorse. La città è dove agire per rigenerare luoghi e relazioni sociali, sperimentando nuovi metodi di riappropriazione dello spazio pubblico.

iTE ha l’obbiettivo di mettere a sistema le realtà strutturanti il patrimonio culturale, un’eredità che deve essere tramandata, conservata e accresciuta, ed il paesaggio urbano così come sono percepiti dalla popolazione.

iTE è uno luogo dove ascoltare le storie che la città, e le persone che la abitano, custodisce: un’alternativa per chi vuole attraversarla, lentamente.

iTE è itinerari territoriali: strumento dinamico per la valorizzazione di brani di città spesso relegati a ruolo di quinta urbana e che vede la sua più ampia ambizione nell’incentivare la consapevolezza ed il senso di appartenenza a luoghi peculiari, di cui gli abitanti sono i detentori.

iTE è un prototipo, esportabile e replicabile: la Garbatella è un caso esemplare per capire come il cambiamento della società dipenda dalle trasformazioni urbane, che si trova nel limite fra ciò che non è più possibile e quello che potrebbe essere, in cui non sono ancora maturate grandi trasformazioni urbane e sociali; dove progetti sperimentali trovano applicazione grazie alla collaborazione con il Municipio, alla presenza di associazioni e di una comunità intraprendente.

Perché ripensare gli spazi che abitiamo è un’azione forte con cui arginarne la dismissione e l’alterazione incontrollata.