IL “MIGLIO D’ARTE” a Torraccia

Aree tematiche: L’Arte Pubblica

Il Progetto, in fase di completamento, prevede la creazione del più lungo intervento di Street Art d’Europa e forse uno tra i più lunghi al mondo denominato il “Miglio d’Arte”, oltre 100 murales ed altrettanto artisti stanno realizzando le loro opere, di cui moltissimi già concluse. Il nuovo museo di arte contemporanea è a disposizione dei Romani e di tutti i visitatori che vorranno venire a fare una piacevole passeggiata che verrà inaugurato il 25 maggio 2019.

Le attività artistiche sono svolte in collaborazione con numerosi volontari del quartiere che, stanno operando insieme agli artisti per la complessiva riqualificazione e rigenerazione della pista ciclopedonale che costeggia il GRA. Ettari di terreno tolti all’incuria e all’abbandono, trasformati in un parco pulito e fruibile da tutti adulti e bambini.

Il progetto è realizzato con la partecipazione dei “Volontari per il Verde”, il “Gruppo Retake di Torraccia” ed ha visto anche il coinvolgimento delle Istituzioni locali (Municipio, Associazione locali e non ecc.), e semplici cittadini in un abbraccio simbolico e sinergico unico che ha prodotto un risultato insperato e per certi aspetti unico.

L’Urban Art o arte urbana è impiegata con grande successo in diversi Paesi d’Europa e del Mondo per contribuire e donare alla collettività qualcosa di artistico e di bello, recuperando intere aree urbane con un investimento economico di non rilevante entità ma, che riesce a generare comportamenti virtuosi e diffondere cultura e l’attenzione ai messaggi che gli artisti rappresentano con le loro opere.

Altro e non meno importante obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela ambientale, il rispetto del mondo animale e della natura nella sua più ampia accezione. Infatti, le aree oggetto dell’intervento sono per lo più dedicate a temi legati all’ambiente, la natura e lo sport per sensibilizzare i residenti al rispetto della natura e diffondere un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Ad opera completata gli abitanti che transiteranno nella pista Ciclabile avranno così l’opportunità di ammirare i lavori eseguiti dagli artisti e di potersi soffermare a godere di un vero Museo a cielo aperto senza alcun biglietto da pagare.

Completato il progetto si potranno constatare i vantaggi connessi alle visite, che amanti dell’arte provenienti anche da altri quartieri e perché no anche dall’estero, verranno a vedere le varie opere contribuendo a dare stimolo alle attività commerciali locali e favorendo la conoscenza del quartiere.

Modalità di esecuzione

Il Progetto è stato avviato dalla metà del mese di agosto 2018 ed ininterrottamente è stato portato avanti anche nel periodo invernale sia per la ripulitura dell’intera area mediante lo sfalcio dell’erba e la pulizia straordinaria dell’intero parco, sia per la realizzazione dei singoli murali. La barriera antirumore, che delimita la pista ciclabile con il GRA di oltre un Km., è stata suddivisa in gruppi da tre/quattro pannelli con una superficie di oltre 30 mq. (alcuni murali hanno richiesto una superficie di 7/8 pannelli) affidati ai singoli artisti che hanno rappresenteranno i soggetti concordati.

Gli abitanti e i commercianti del quartiere si sono periodicamente tassati per contribuire all’acquisto dei materiali necessari per realizzare le opere ma anche per favorire e finanziare i Volontari per il Verde. Grazie al loro contributo tutto questo è stato possibile realizzarlo.

Autorizzazioni e permessi

L’area interessata agli interventi è stata autorizzata all’intervento artistico da parte dell’ANAS proprietaria dei pannelli.

Autore: Ass. Arte e città a Colori
Francesco Galvano cell 349 5621583 artecittacolori@gmail.com  https://www.facebook.com/artecittacolori/