CIdiS

La struttura del Consorzio Intercomunale di Servizi ospita gli sportelli gratuiti Informativo Sociale, Informa handicap e Casa Amica Notte e Giorno.

Il primo, avviato il 17 febbraio 2003 con il patrocinio della Provincia di Torino, ha lo scopo di fornire informazioni mirate e continuamente aggiornate sull’offerta dei servizi presenti sul territorio. È rivolto a tutti i cittadini dei sei comuni del CIdiS, nonché agli operatori e agli amministratori degli Enti locali.
Il secondo, nato il 1 ottobre 2001 a seguito di un finanziamento della Regione Piemonte, si propone come punto di diffusione delle informazioni sulle risorse e sulle azioni rivolte alla disabilità, fornendo un servizio di counselling familiare rivolto alle famiglie con figli disabili per creare e rinforzare la rete di risposte coordinate nell’offerta di servizi specifici.
Il terzo, infine, si occupa dal 10 giugno 2005 dell’accreditamento e della diffusione, su specifica richiesta da parte dei familiari dell’anziano, dei nominativi di badanti italiane o straniere con esperienza nel lavoro di cura alla persona. Lo sportello Casa Amica è partito nell’ambito di un progetto sperimentale finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

Il consorzio ha la sede legale all’interno di una villetta con garage e terreno confiscati alla criminalità.

[/accordion_item]

[accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 26 settembre 1994

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo:

[/accordion_item]

[/accordion]

Associazione

Il CIdiS è un consorzio intercomunale di servizi nato nel 1997 sulla scorta dell’esperienza associativa che i comuni di Bruino, Orbassano, Beinasco, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera (TO) avevano già sperimentato nell’ambito della USSL 34.
L’istituzione di questa struttura consente oggi di ottimizzare l’organizzazione e l’erogazione di servizi che rispondano ai problemi familiari, economici, sociali ed educativi, per il superamento delle situazioni di bisogno e il miglioramento della qualità di vita nei territori interessati.

 

CONTATTI

Telefono:011 9017789 – 9034208
Fax:011 9019167
Email: ccidis@tin.it
Sito Web:www.cidis.biduesystem.it

 

 

Leave a Reply