Cascina Arzilla Associazione Acmos

Il bene è diventato il teatro di varie attività, accomunate dal filo conduttore dell’educazione alla legalità, promossa attraverso incontri e iniziative che hanno nell’esperienza di riutilizzo un segno tangibile dell’impegno civile contro le mafie. Nonostante le numerose difficoltà incontrate, Acmos è riuscita quantomeno a garantire la messa in sicurezza della struttura che, all’atto dell’assegnazione, versava in condizioni critiche.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

A partire dal luglio 2004, l’associazione ha preso in gestione un’ex cascina con relativo terreno, sequestrati a metà degli anni ’70 a una famiglia che intendeva farne una dimora di campagna. Si trova a Volvera in contrada Serafini.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: anni ’70

Data della confisca definitiva:

Data del decreto di destinazione:

Data effettiva di utilizzo: [/accordion_item][/accordion]

Associazione

Acmos è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, nata nel 1999 da un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e impegno, accomunati dal desiderio di creare insieme percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità. Si prefigge come obiettivo statutario l’inclusione democratica, attraverso progetti di educazione ai valori e alle prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva, rivolgendosi in particolar modo ai giovani. Opera oggi prevalentemente a Torino e provincia e conta ormai oltre 100 associati e una vastissima rete di collaborazioni in Piemonte e nel resto d’Italia. Da sei anni, Acmos si è messa al servizio di Libera Piemonte impegnandosi, coerentemente con il suo orizzonte programmatico, nell’antimafia sociale.

CONTATTI

Indirizzo: Via Leoncavallo, 27 – 10154 Torino

Telefono: 011 2386330 Fax: 011 2473078

E-mail: amministrazione@acmos.net

Sito web: www.acmos.net

Leave a Reply