Single Blog Title

This is a single blog caption

Bosco della Legalità di Cesana Torinese

L’Associazione Acmos ha compiuto notevoli sforzi per raggiungere l’obiettivo e per reperire le forze atte a predisporre un’attività di tipo agricolo con finalità sociali nei 15 piccoli appezzamenti di terreno concessi dal Comune di Cesana Torinese.

Gli esiti degli studi condotti con gli esperti hanno tuttavia evidenziato alcune caratteristiche dei terreni, come la difficoltà nell’esatta individuazione, la ridotta grandezza e l’eccessiva frammentazione sulla montagna, alla luce delle quali si è concluso che il miglior utilizzo di tali beni confiscati sia quello attuale: l’alpeggio degli allevatori della zona. In questo modo il bene, liberato dai vincoli delle organizzazioni criminali, resterà a disposizione del territorio e dei suoi cittadini senza il pericolo che possa essere predisposto per fini diversi.

Per lasciare un segno tangibile dell’impegno contro le mafie, durante questa esperienza di gestione l’Acmos ha provveduto a piantare dei “pini della legalità” in un terreno di proprietà del Comune situato a valle degli appezzamenti confiscati alla ‘ndrangheta.

 

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 7 dicembre 1996

Data del decreto di destinazione: 12 novembre 1999

Data effettiva di utilizzo: maggio 2006

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

L’associazione Acmos è nata nel 1999 da un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e di impegno sociale, accomunati dal desiderio di cercare insieme percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità. Si prefigge come scopo di promuovere e sostenere l’inclusione democratica, attraverso progetti, di educazione ai valori e alla prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva, rivolti in particolar modo ai giovani.

Opera oggi prevalentemente a Torino e Provincia e conta ormai oltre 100 associati e una vastissima rete di collaborazioni in Piemonte e nel resto d’Italia che la rendono motorino di avviamento della formazione e movimentazione permanente di oltre 500 persone.

Contatti

Telefono: 0122 89114

Fax: 0122 89443

Sito web: www.comune.cesana.to.it

E-mail: info@comune.cesana.to.it – amministrazione@acmos.net

 

Leave a Reply