Associazione solidarietà

Il suo Centro di Pronto Intervento, una struttura alloggiata dal 20 febbraio 2003 presso due appartamenti confiscati alla criminalità organizzata e gestita da volontari, offre vitto e alloggio a individui soggetti a situazioni di difficoltà transitoria che non permettono loro il pagamento di un cano- ne di affitto (disoccupati, vittime di provvedimenti di sfratto o coniugi rimasti privi di abitazione a seguito di separazioni familiari), o che comunque impediscono la permanenza nei precedenti domicili, come nel caso di violenze familiari. I due immobili in questione, di 55 e 49 mq, sono situati in località Rudalza e sono stati sequestrati nell’ottobre del 1991, confiscati definitivamente il 29 novembre 1999 e destinati il 3 settembre 2002.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene e contesto”]

Inizialmente, per un periodo di 8 mesi dall’inizio della gestio ne, gli appartamenti sono stati oggetto di intrusioni ad opera dei precedenti proprietari. Una situazione che ha ostacolato l’avviamento del servizio, poi risolta grazie all’intensificazione di controlli da parte dei Carabinieri e del Comune di Olbia. L’Associazione Solidarietà non ha attuato una campagna di promozione dell’attività svolta, occupandosi di un servizio particolarmente delicato, paragonabile a quello delle “case protette”, per il quale deve essere garantita la massima riser- vatezza sui fruitori.La gestione dei beni presenta problemi di natura economica, legati agli investimenti necessari per la manutenzione, alle spese condominiali, alle utenze idriche ed elettriche, condi- zionate nei costi dall’ubicazione in una zona ad alta frequenta- zione turistica, che gravano interamente sulle casse dell’Amministrazione comunale. Questo bene risulta al momento inutilizzato, essendo in attesa di un intervento di ristrutturazione.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: ottobre 1991

Data della confisca definitiva: 29 novembre 1999

Data del decreto di destinazione: 3 settembre 2002

Data effettiva di utilizzo: 20 febbraio 2003[/accordion_item][/accordion]

Associazione

L’Associazione Solidarietà è attiva nel territorio di Olbia dal 1989 e si occupa, con i suoi 50 soci e con la collaborazione del Servizio sociale comunale, dell’assistenza alle persone in stato di disagio.

CONTATTI
Fax 0789 598100

Leave a Reply