Governare lo spazio urbano attivando reti di relazioni

Antonia Sullocultura@comune.cesano-maderno.mb.it – 0362513536

La città di Cesano Maderno ha un territorio molto ampio e si compone di sette frazioni. Tra esse Binzago ha un notevole interesse territoriale, grazie al suo centro storico che è stato oggetto di riqualificazione.
Nel 2005 si è cominciato a parlare di un progetto partecipato di rivalutazione del territorio di Binzago, utilizzando le risorse di Agenda21. Si sono susseguiti numerosi incontri tra il Comune e l’associazione Amici di Binzago. Il progetto si è concretizzato con la riqualificazione del centro storico di Binzago: la piazza antistante a quella della Chiesa parrocchiale e a parte della via Cavour. In questo modo i binzaghesi hanno potuto riappropriarsi degli spazi aperti, disponendo di una piazza civica che rappresenti un luogo di ritrovo per tutti coloro che intendono il territorio come un indispensabile elemento di aggregazione della gente.
La pratica che si intende realizzare, ospitando un laboratorio a Binzago, ha per obiettivo di gestire e far vivere lo spazio urbano, creando sinergie fra le diverse realtà che già operano a Binzago (Amici di Binzago, Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago).
Gli attori coinvolti nel laboratorio sono le realtà territoriali citate: Amici di Binzago, Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago, parrocchia B. V. Immacolata con il suo oratorio, le scuole.
Gli strumenti che verranno utilizzati sono incontri partecipati, partnership, assemblee pubbliche.
I risultati che si vogliono conseguire consistono nella creazione di eventi congiunti fra le diverse realtà operanti a Binzago, che valorizzino le radici, la sostenibilità territoriale e ambientale, la sicurezza, la mobilità sostenibile.
L’arco temporale della pratica è l’anno 2013.