Una giornata a corte: un primo passo verso lo spazio pubblico

arch. Elisa Maceratini

Presidente Associazione Interazioni Urbane

Sito web: www.interazioniurbane.org

L’Associazione Interazioni Urbane, un laboratorio creativo itinerante e multiforme, propone per la prima Biennale dello Spazio Pubblico, con il patrocinio del Municipio XVII e con la collaborazione della Ludoteca “La Girandola” dello stesso municipio, il progetto “Una giornata a corte, un primo passo verso lo spazio pubblico”, al fine di promuovere la riappropriazione da parte degli abitanti dei loro cortili, quali importanti luoghi di vita tra casa e spazio pubblico.

Il cortile infatti è “il primo e l’ultimo spazio dell’autonomia” (cit. Dott. Francesco Tonucci), un ambiente sicuro e facilmente raggiungibile da un bambino, ideale per il gioco, l’incontro e la socializzazione; è una risorsa latente del tessuto urbano, la cui forza ed identità vanno riscoperte per una fruizione collettiva e partecipata.

Interazioni Urbane, attraverso un percorso di analisi del quartiere e della corte nei testi, nell’urbanistica e nella memoria degli anziani, si è rivolta ai bambini per giungere con loro ad una ri-progettazione partecipata della corte e per compiere così assieme un primo passo verso lo spazio pubblico.