USCIAMO. IL TEMPO DELL’EDUCAZIONE ALL’APERTO.

È possibile immaginare e sperimentare nuove forme di vita sociale? È possibile ripensare l’educazione durante il tempo della pandemia?

In un anno scolastico così complesso per educatori, alunni e genitori diviene necessario ragionare sul significato stesso di educazione, come apprendimento diretto che può avvenire in un ambiente esterno alla scuola stessa, mettendo in discussione l’idea di spazio dell’apprendimento e sfruttando gli spazi pubblici per l’outdoor education, anche in risposta alla diffusione del contagio e all’impossibilità di utilizzo degli spazi chiusi per le attività di socializzazione.

Vi consigliamo la lettura dell’ ebook Usciamo. Il tempo dell’educazione all’aperto, curato dalla redazione di Comune in collaborazione con la Rete di Cooperazione Educativa, che raccoglie punti di vista diversi da quelli dominanti e racconta esperienze maturate soprattutto in scuole pubbliche.

I primi interventi (Sonia Coluccelli, Franco Lorenzoni, Paola Tonelli, Paola Nicolini, Gruppo di ricerca “Educazione e Natura”, Andrea Staid, Paolo Mai, Catia Castellani, Paolo Piacentini, Carlo Ridolfi, Dimitrios Evangelou) ragionano su come e perché ripensare il rapporto tra scuola e territorio.

La seconda parte (Francesca Lepori, Terry Marinuzzi, Anna Chiara Viviano, Enza Galluzzo, Cosetta Lomele, Fiorella Nicolini e Ilaria D’Aprile) racconta invece quanto già a Roma, Bari, Genova e Urbino.

https://comune-info.net/wp-content/uploads/2020/10/Usciamo-2.pdf