BANCA DATI DI INDICATORI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 11.7

di Pietro Garau

Il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-Habitat) è un partner storico della Biennale, avendo partecipato alla redazione ed alla diffusione internazionale della “Carta dello Spazio Pubblico” ed alla produzione, in partenariato con l’INU, del “Global Public Space Toolkit”.

Nell’ambito del monitoraggio ONU dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, UN-Habitat è l’agenzia ONU responsabile per il monitoraggio dell’Obbiettivo per lo Sviluppo Sostenibile 11 ( “Città e Comunità Sostenibili”) ivi compresa la meta per lo spazio pubblico urbano:  (11.7)  “Entro il 2030, fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili”.

La “Urban Indicators Database” è un primo sforzo di raccolta e diffusione di indicatori significativi sull’obiettivo 11 con una database di 77 indicatori estesa a 1500 aree urbane in 132 paesi. I dati sull’obiettivo 11.7 possono essere reperiti al link https://data.unhabitat.org/search?tags=sdg target 11.7&sort=-modified