MILANO: NUOVE PIAZZE PER SCUOLE APERTE

Prosegue “piazze aperte”, il progetto del Comune di Milano ispirato all’urbanismo tattico, approccio che coinvolge gli abitanti nella rigenerazione urbana a livello di quartiere con interventi a breve termine e basso costo.
Rivitalizzare gli spazi pubblici, far tornare le piazze a essere luoghi centrali del quartiere, “non più solo parcheggi o aree di passaggio, bensì aree da vivere e in cui vivere”. Questa l’ispirazione condivisa tra l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran e l’assessore alla Mobilità Marco Granelli che dall’inizio collaborano al progetto ottenendo, anche per questo, risultati concreti in numerose piazze della città.
Recentemente si sono conclusi i lavori a Piazza Sicilia che ne fanno, più esplicitamente che in altri casi, un esempio positivo di rigenerazione di uno spazio pubblico (meno auto, più persone, meno stress, più vivibilità, meno incidenti, più sicurezza) e al tempo stesso di netto miglioramento del rapporto tra città e scuola, non più separate e chiuse ma aperte e integrate.
Un intero lato della piazza è costituito dall’edificio che ospita la Scuola Primaria “Novaro-Ferrucci” e la Direzione dell’Istituto Comprensivo Umberto Eco. Mentre i lavori erano in corso la dirigente Maria Giaele Infantino ha chiarito in diverse interviste il significato dell’intervento.
“Una volta terminati i lavori – ha dichiarato – la riqualificazione della piazza ci consentirà di utilizzare questo spazio esterno per il progetto “scuola s-confinata”: i bambini potranno sfruttarlo per svolgere attività didattiche come la lettura corale o fare dibattiti tra loro.
… Alcune aree, in orario scolastico, saranno utilizzate solo dalle classi. Per il resto la piazza è aperta alla cittadinanza, proprio per concretizzare l’idea che la scuola esce dai suoi confini. Il progetto è diventato ancora più importante in quest’anno di emergenza sanitaria. Inoltre la riqualificazione della piazza renderà più sicuro l’accesso alla scuola in ingresso e in uscita”.

Per saperne di più:

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/quartieri/piano-quartieri/piazze-aperte

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/quartieri/piano-quartieri/piazze-aperte/nuovi-interventi-di-urbanistica-tattica 

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/quartieri/piano-quartieri/piazze-aperte/spoleto-venini