cittàmuraspaziopubblico

Mura urbane e Spazio pubblico

Il gioco è bello

Aggiungi il testo

Leggi tutto

Le mura urbane sono una importante infrastruttura per l’organizzazione dello spazio pubblico e del sistema del verde in uno spazio di transizione tra la città storica e le aree di espansione urbana, tra la città e il paesaggio. Sono inoltre una straordinaria infrastruttura narrativa dell’identità e della storia della città. I percorsi pedonali e ciclabili lungo le mura possono dare spesso un efficace contributo al sistema della mobilità urbana sostenibile.

Le mura possono essere intese a ragione come una grande opera d’arte pubblica come ci ha ricordato Christo impacchettando le Mura Aureliane a Roma

In questa prospettiva, L’Inarch Lazio, il Comitato Mura Latine e il Diap (Dipartimento architettura e Progetto, La Sapienza), hanno promosso una serie di camminate lungo le mura Aureliane e, nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico, un convegno e un laboratorio con l’obiettivo di promuovere una rassegna di esperienze, di progetti e di pratiche di valorizzazione dello spazio intorno e lungo le mura.

Il convegno si terrà il 23 Maggio a Roma presso la Facoltà di Architettura di Roma, il laboratorio il 31 Maggio presso la Facoltà di Architettura di Roma 3, come sotto tema del Laboratorio tematico “Arte Pubblica”

Il confronto sarà utile per individuare strategie d’intervento non solo per la conservazione delle mura urbane, ma per la loro integrazione nello spazio pubblico e nella vita della città. Il convegno intende coinvolgere nel confronto sia città grandi dimensione che di piccola e media dimensione