MONTEVERDE CHE LEGGE

REALIZZATO PRESSO L’I.C. LARGO ORIANI

ROMA, MUNICIPIO XII

L’Istituto comprensivo Largo Oriani di Monteverde vecchio da quattro anni promuove una vera e propria festa della lettura nel quartiere.

L’iniziativa nasce in continuità con Roma che legge, promossa dal Forum del libro nel 2016. L’intento, oltre a promuovere la bellezza e il contatto con il libro, è quello di fornire uno scambio proficuo e attivo tra i vari soggetti presenti nel territorio.

Oltre 20 tra Associazioni, laboratori artistici, teatri, Case Editrici, come Sinnos e Rapsodie, ed esercizi commerciali offrono spazi e momenti dedicati alla lettura ai circa 800 bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia. Anche i ragazzi della Secondaria intervengono all’evento con letture ai più piccoli, promuovendo così buone pratiche di continuità tra alunni di uno stesso istituto.

Gli alunni vengono accompagnati a piedi nel quartiere dai loro insegnanti in veri e propri itinerari di lettura e possono  ascoltare storie e racconti ispirati ai luoghi che li accolgono.

A leggere per i bambini sono i genitori, autori ed attori, volontari delle Associazioni e gli esercenti dei vari negozi.

Ad arricchire l’iniziativa ci sono i “Cortili d’Autore”, messi a disposizione dalla scuola da alcuni abitanti del territorio. All’interno di essi i bambini potranno incontrare e dialogare con alcuni scrittori.

Infine vengono allestiti, lungo i percorsi di lettura, alcuni punti musicali, in cui le classi potranno fermarsi godendo di una lettura con sottofondo di musica dal vivo.

Quest’anno l’evento è stato organizzato dal 21 al 23 maggio ed è iniziato con una sfilata dei bambini e insegnanti lungo la strada di via Barrili fino a piazza Rosolino Pilo.

Quest’anno il tema di apertura della manifestazione è stato “I LIBRI ABBATTONO I MURI”.

Buona lettura!