Aniene e Water Management a Roma

Tre giornate per parlare di Water Management, applicando le riflessioni sul territorio di Roma del Terzo municipio, attraversato dal fiume Aniene e dove l’Aniene si immette nel Tevere.

Roma è la capitale del paese ed è culla della civiltà occidentale. Il fiume Aniene ha permesso la nascita e lo sviluppo di tale civiltà e la crescita  della nostra capitale.

1° GIORNATA: 21 MAGGIO 2019 ORE 9,30-13,30, “PAESAGGI DELLA MEMORIA”, L’ANIENE NEL MUNICIPIO III, SalAgnini, Ex GIL, Monte Sacro, Viale Adriatico, 136, Roma

Oltre ad evidenziare gli elementi storici, di pregio ed identitari che caratterizzano il tratto urbano del fiume Aniene nel terzo municipio, prima della sua immissione nel Tevere, ci confronteremo con la Soprintendenza per evidenziare le possibili strategie da attivare per coniugare le esigenze di conservazione con quelle di valorizzazione e fruizione. Inoltre si esamineranno i più innovativi metodi di promozione, informazione e controllo, applicabili ai beni culturali, dal QR code ad altre soluzioni di tele-rilevamento e guardiania, che permettono un nuovo sistema di informazione e documentazione.

2° GIORNATA: 22 MAGGIO 2019 ORE 9,30-19,00, CONVEGNO INTERNAZIONALE: WATER MANAGEMENT – LABORATORIO ANIENE, sala del Consiglio Municipale, Municipio III, Piazza Sempione, Roma

Di acqua si parla purtroppo dopo violente alluvioni o preoccupanti periodi di siccità che hanno più volte messo in ginocchio città e aree agricole. L’acqua è un bene ancora abbondante nel nostro paese, ma rischia di esaurirsi sia in termini di quantità che di qualità, se non si attivano efficaci azioni di prevenzione e di tutela. Alle criticità generate dai cambiamenti climatici globali, dall’inquinamento dei corsi d’acqua e delle falde, dall’eccessiva impermeabilizzazione del suolo e dagli sprechi, si aggiunge un modello di gestione basato sullo sfruttamento intensivo della risorsa. Fondamentale e urgente è, invece, puntare su un modello di gestione efficiente, centrato sul recupero e su un uso più razionale della risorsa, recuperandola, progettando aree di filtro vegetale (rain garden, fasce tampone ecc), utilizzando specie mediterranee e con ridotte esigenze idriche e sistemi di irrigazione adeguati, rendendo più permeabili i suoli, filtrando le acque, fitodepurandole, permettendo loro di distribuirsi durante gli eventi meteorologici eccezionali e riutilizzandole nel rispetto di rigorosi standard di qualità della risorsa idrica.

La serata si chiuderà con una performance audio/video con giocoleria e danza dal vivo, dal titolo “Drops in the Ocean”, incentrata sulla rappresentazione astratta del rapporto tra l’acqua e l’uomo, ideata e prodotta da Viola Zorzi e Marcello Mazzocco, Lucky Lake Studio e con l’ artista performante olandese Lisa Vuik.

3° GIORNATA: 23 MAGGIO 2019 ORE 9,30-17,30,  VISITA A TIVOLI: Villa D’Este, Villa Gregoriana, Villa Adriana. Nella visita saremo accompagnati da Carlo Innocenti, studioso dei sistemi idraulici di Tivoli, ex Direttore della Centrale Idroelettrica Acquoria Enel Greenpower