PON MIUR Cittadinanza Globale

A scuola di città

Educazione come esperienza di cura, progetto e gestione condivisa dei beni comuni urbani in territori di margine, disuguaglianza ed esclusione sociale

A scuola di città é un laboratorio/ricerca sperimentale nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza delle periferie urbane di Pescara, composto di attività di indagine e ricerca sociale, di analisi e di scoperta urbana finalizzate a pratiche dirette di cittadinanza attiva. E’ indirizzato a introdurre e istruire ai temi e alle pratiche della gestione condivisa dei beni comuni urbani i giovani cittadini in formazione di alcuni dei ‘quartieri’ più problematici, e assieme, più ricchi di potenzialità e risorse della città di Pescara.

A scuola di città offre ai suoi partecipanti un percorso didattico integrato, di carattere laboratoriale e di ricerca sul campo, che trova svolgimento attraverso la stretta collaborazione tra mondo della ricerca e della formazione universitaria(studenti, giovani laureati e ricercatori del Dipartimento di Architettura di Pescara) con le strutture pedagogiche e gli studenti presenti nella periferia occidentale della città, e con alcune associazioni di volontariato e cittadinanza attiva che operano da più o meno tempo in questo settore urbano (Italia Nostra, Maja Ambiente, Caritas, Libera).

Finanziato da fondi PON MIUR, bando Competenze di cittadinanza globale, coinvolge in particolare la rete delle istituzioni scolastiche della periferia di Pescara (Istituto Comprensivo didattico Pescara 1,Liceo Artistico, Musicale, Coretico Misticoni Belisario, Istituto Tecnico Commerciale Aterno Manthonè, sottoscrittori, assieme al Comune di Pescara, su iniziativa e progetto del Dipartimento di Architettura di Pescara,  di uno specifico protocollo d’intesa.

“A scuola di città” esplicita le sue finalità didattiche: è la città stessa ad essere proposta come luogo di apprendimento, punto di partenza e di approdo di un percorso evolutivo e di crescita diretto alla piena formazione del senso civico degli individui e al loro status di cittadinanza.

A cura di Piero Rovigatti responsabile scientifico, Dipartimento di Architettura Ud’A.

Esperti: arch.Roberta Fraticelli e Simona Di Crescenzo.

Tutor Dott.ssa Donatella Nubile