WE NEED SPACE

Terza Edizione Laboratorio Parco

WE NEED SPACE

Aree tematiche: Il verde pubblico

We need space è un progetto sociale e culturale che vuole favorire le connessioni tra i cittadini, le amministrazioni, i professionisti e il mondo della ricerca per la costruzione di progetti condivisi e lungimiranti. Lo fa grazie all’organizzazione di processi partecipativi, workshop di progettazione architettonica, residenze d’artista e la conseguente attivazione di reti multisettore.

Nell’edizione 2018 si è lavorato sul tema della mobilità e della rigenerazione urbana, arrivando ad elaborare un masterplan per il centro di Cinto Caomaggiore, piccolo comune in provincia di Venezia, soggetto a un graduale spopolamento del centro storico. Il percorso intrapreso insieme ai cittadini, all’amministrazione, alle università e ai progettisti incaricati, è arrivato oggi all’approvazione del progetto definitivo per un primo tratto del centro.

L’edizione 2019 affronterà il tema del verde pubblico. Grazie a Laboratorio PARCO esploreremo le potenzialità del Parco dei Fiumi Lemene Reghena e dei Laghi di Cinto e degli edifici di pertinenza, i modelli di gestione, le attrezzature necessarie e gli interventi utili a renderlo attrattivo, fruibile, vivo e rispettato. L’obiettivo è definire un Progetto Speciale, condiviso e innovativo, da inserire nel Piano Ambientale. La fase esplorativa, permetterà di approfondire i temi della gestione, attivazione, fruibilità e tutela e servirà ad attivare il processo organizzativo e a raccogliere le esigenze necessarie a definire un progetto architettonico. Quest’ultimo emergerà grazie al workshop di progettazione che vedrà coinvolti studenti e docenti di architettura di 3 università europee. Infine, la Festa delle Risorgive, sarà l’evento chiave per testare le potenzialità del Parco e per presentare quanto fatto nelle fasi precedenti.

Guarda il video al link: https://drive.google.com/file/d/1nr1jLHusNWFiTq0Be22E82jf3TEOEeWi/view

A cura di: Daniele Daneluzzi, Silvia Bean e Giada Fichera