Parco Campus Matera

#BeneComune

Parco Campus Matera

Aree tematiche: Il verde pubblico

#BeneComune, 3 maggio 2019

Il Nature-city LAB di Matera (DICEM, UniBAS) intende avviare un percorso partecipato per la costruzione di un Patto di Collaborazione tra Università della Basilicata e cittadini materani per la gestione di parte del parco del campus, sul modello del Regolamento dei Beni Comuni di LabSUS-Bologna. L’obiettivo è sensibilizzare gli utenti dell’area (docenti, studenti, associazioni, cittadini) ai temi della sostenibilità ambientale e dei beni comuni. L’azione mira, in particolare, alla costruzione della consapevolezza del benessere generato dalla cura degli spazi verdi comuni.

L’attività è partita nell’ambito del Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura, con il progetto di rigenerazione urbana BOULEVARD MATERA 2019 #LaViadelCarro (BiSP 2017), e continua con i lavori di una commissione istituzionale d’ateneo, incaricata di redigere il masterplan dell’area, per i quali è stato organizzato un primo walkscape esplorativo con l’associazione Jane’s Walk Matera. In attesa di finanziamenti ufficiali, inoltre, è partita una campagna di crowdfunding per la realizzazione di una piccola parte del progetto complessivo.

Il 3 maggio si terrà un workshop di una giornata presso il campus, aperto a docenti e studenti universitari, alunni di scuole elementari e medie, associazioni e cittadini. Le attività previste sono: Azione di deriva urbana nel quartiere Lanera – Walkscape #ParcoCampusMatera #BeneComune – Il muro delle idee – Pic-nic nel parco – Festa finale con regalo di piccole piante e visita all’installazione di Unibanda “Tutto ti parla”, progetto di Onyx Jazz Club Matera co-prodotto con Matera 2019.

Evento Collaterale
#FareStrada | Matera s/cambia
Percorsi per il governo partecipato delle trasformazioni urbane
24 maggio 2019, Campus Matera

Il Nature-city LAB, in collaborazione con i laboratori “Fenomenologia dell’Architettura” e “Architettura e Città” (DiCEM) e “Giardino” (PAVU), organizza un incontro partecipato con il prof. Gregorio Arena, presidente di LabSUS-Bologna, docenti e studenti dei laboratori e associazioni culturali. Dopo un intervento didattico sul Regolamento dei Beni Comuni, vi sarà un’attività pratica d’avvio della costruzione del Patto di collaborazione tra Università degli Studi di Matera e utenti dell’area verde del campus.