Primo incontro tra i Municipi di Roma Capitale

i Municipi di Roma Capitale

9 aprile dalle ore 10 alle ore 14.

Primo incontro tra i Municipi di Roma Capitale presso la sala “Rome” del Macro Asilo in Via Nizza 138

Nell’ambito della V edizione della Biennale dello Spazio pubblico “INCONTRI”, i Municipi si riuniscono per confrontarsi su tre temi: verde pubblico, mobilità sostenibile, arte pubblica.

Saranno presentate idee, realizzazioni, progetti in corso, buone pratiche per la qualità degli spazi pubblici, con particolare attenzione al momento dell’uscita di scuola dei bambini.

L’appuntamento del 9 aprile p.v. al MacroAsilo vuole essere una prima occasione per illustrare e condividere tali interventi e iniziative, facendo emergere sia i risultati positivi ottenuti, sia le criticità e i nodi problematici la cui soluzione permetterebbe di estenderli e consolidarli.

Dopo un primo giro di tavolo in cui ogni Municipio potrà descrivere le proprie esperienze, i partecipanti valuteranno insieme se articolare la riunione in gruppi più piccoli su temi specifici (es. gli spazi pubblici di entrata e uscita dei bambini dalle scuole primarie, spazi che vorremmo più familiari, sani e accoglienti; le esperienze di isole ambientali verso la realizzazione di “aree a mobilità condivisa” ecc.) ovvero proseguire in forma “plenaria”.

Questo primo incontro, cui potrà seguirne uno per ulteriori approfondimenti il 23 aprile p.v., è volto a preparare nel modo migliore possibile, la partecipazione dei Municipi romani alle giornate conclusive della Biennale 2019 che si terranno negli ampi spazi dell’ex Mattatoio a Testaccio dal 30 maggio al 1 giugno p.v.