DIVERSEcity

Call for Papers

DIVERSEcity

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

Dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità

La call for papers internazionale è promossa all’interno della programmazione della Biennale dello Spazio Pubblico 2019. Si pone come obiettivo la condivisione di ricerche teoriche e di sperimentazione applicata elaborate da studiosi, progettisti e cultori delle molteplici discipline afferenti. La partecipazione è aperta alle differenti competenze disciplinari ed è finalizzata alla realizzazione di un volume pubblicato in versione digitale (con ISBN), edita dal CNAPPC. Per partecipare dovrà essere inviato un abstract con allegato un sintetico curriculum vitae. Dopo l’accettazione degli abstract, da parte della commissione giudicatrice, dovrà essere inviato il full paper insieme alla liberatoria per la pubblicazione dei contributo. La pubblicazione, realizzata a cura del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori verrà presentata durante le attività della Biennale dello Spazio Pubblico nei giorni 30 e 31 maggio, 1 giugno 2019.

Inviare l’abstract, in italiano o in inglese, massimo 1800 battute, e un breve curriculum vitae a: callforpapers@cittacreative.eu

Contenuti

La call for papers si propone di raccogliere e selezionare i migliori contributi saggistici e progettuali su temi e parole chiave inerenti alla programmazione della Biennale dello Spazio Pubblico 2019, declinati nell’ambito dei 17 obiettivi che l’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015 ha identificato per individuare le ineludibili azioni tese al miglioramento dello sviluppo del pianeta in termini di sostenibilità ed equità, per sollecitare un approccio critico, per favorire un dialogo multidisciplinare a partire dalla relazione tra spazi pubblici e diversità.

DIVERSEcity rappresenta una naturale continuazione della call La Città Creativa tenutasi nella precedente edizione della Biennale dello Spazio Pubblico.

Parole chiave

Sviluppo sostenibile, arte, verde urbano, mobilità, diversità, equità, condivisione, innovazione sociale, comunità, bene comune.

Date

La data di consegna dell’abstract è stata prorogata al 20 APRILE si pubblicano pertanto le nuove date
20 marzo 2019 – Apertura dell’accettazione dell’abstract
20 aprile 2019 – Termine per la presentazione dell’abstract
25 aprile 2019 – Comunicazione di accettazione del full paper
20 maggio 2019 – Consegna del full paper
30-31 maggio /1 giugno 2017 – Presentazione del volume

20 marzo 2019 Apertura dell’accettazione dell’abstract
10 aprile 2019Termine per la presentazione dell’abstract
15 aprile 2019 Comunicazione di accettazione del full paper
20 maggio 2019 Consegna del full paper
30 – 31 maggio e
1 giugno 2017
Presentazione del volume

Promozione e Coordinamento

Gruppi Operativi del Dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Alessandro Marata (coordinatore),Teresa Alvino, Carlotta Cocco, Stefano Meneghini, Daniele Menichini, Carmela Palmieri, Massimo Pedone, Salvatore Pitruzzella, Egidio Raimondi, Martino Roatta, Alessandra Siviero, Aurelio Zennaro.

Coordinamento organizzativo

Rossana Galdini

Coordinamento operativo

Valentina Piscitelli

Commissione selezionatrice

Alessandro Marata – CNAPPC Dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità
Rossana Galdini – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Sapienza – Università di Roma
Marichela Sepe – IRISS-CNR, Istituto Nazionale di Urbanistica