Valtellina di Sondrio

Creazione di un sistema di impianti e attrezzature per la pratica sportiva e percorsi ciclopedonali nei pressi del Sentiero Valtellina

Aree tematiche: La Mobilità Sostenibile

L’intervento riguarda la realizzazione di un sistema coordinato d’impianti e attrezzature per la pratica sportiva nel territorio, prossimo alla città di Sondrio, interessato dal passaggio della ciclovia denominata Sentiero Valtellina.

L’infrastruttura, che per 114km segue il corso del fiume Adda da Bormio (SO) a Colico (LC), costituisce una rilevante attrattiva, per residenti e turisti, e si caratterizza per la presenza di collegamenti ciclopedonali con i nuclei urbani attraversati dal percorso.

L’obiettivo dell’intervento è affiancare alle aree di sosta e gioco attualmente esistenti dei nuovi spazi di libera e gratuita fruizione così da creare luoghi protetti per il tempo libero promuovendo, al contempo, una fruizione consapevole e sostenibile del territorio.

Il progetto si è sviluppato anche attraverso il confronto con gruppi sportivi e associazioni informali di praticanti che hanno sollecitato la realizzazione degli impianti e che, in futuro, saranno coinvolti in processi di gestione e manutenzione degli stessi.

 Dopo uno studio di scala territoriale, che ha riguardato i 21 comuni della Comunità Montana Valtellina di Sondrio identificando diverse possibilità d’intervento, è stato definito un primo lotto d’interventi comprendente cinque aree: Skate Park di Sondrio, Area Pumptrack di Poggiridenti, Area Fitness di Piateda, Area Basket e Volley di Albosaggia e nuovo tratto di pista ciclopedonale a Castione Andevenno.

I primi tre impianti sono stati aperti al pubblico nell’aprile 2019 mentre gli altri cantieri saranno terminati entro il mese di maggio.

Committente: Comunità Montana Valtellina di Sondrio Progettista Incaricato: Architetto Simone Cola – Simone Cola Studio di Architettura

Autore:Simone Cola