17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Agenda 2030 Art

Il gioco è bello

Aggiungi il testo

Leggi tutto

AGENDA 2030 ART è un evento, in corso, che propone attraverso i messaggi dei creativi del Territorio la promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 alle generazioni future.

Dalla Tradizione, dalla storia della nostra Terra, attingendo dal nostro Patrimonio culturale, attraverso la Ricerca, la Sperimentazione e la Creatività degli Artisti, il CFAP (n.d.r.Centro Friulano Arti Plastiche) propone una possibile trasferibilità delle proposte culturali e creative,  attraverso la collaborazione dal Privato al Pubblico, per proporre il messaggio contenuto nei 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU nel 2015.

La promozione di tale documento attraverso le espressioni artistiche dei creativi del territorio a promozione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile delle generazioni di domani.

I progetti sono pubblicati sul sito ufficiale dell’iniziativa europea www.esdw.eu e rappresentano l’Italia in tale contesto dal 2015 al 2019.

Il progetto ha ottenuto il Label dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018.

A Cividale del Friuli, questo evento, narra come la nostra Regione, possa essere considerata il primo Territorio a promuovere, con declinazioni diverse, attraverso la creatività contemporanea, dai bozzetti alle opere d’Arte realizzate dagli artisti del Territorio, la promozione dello stesso attraverso il messaggio dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Autore: arch. Michele Gortan