Lungomare Sempre Piú Libero

Estratto dal quotidiano ROMA del 13. 1.

Lungomare Sempre Piú Libero

 la gara per la progettazione di un tratto di Lungomare è stata vinta dalla ditta “RTP Studio Discetti/TecnoInn Spa”. Un piano da 13 milioni che cambierà il volto del lungomare .  i progettisti avranno a disposizione 30 giorni naturali e consecutivi per redigere il rilievo e il progetto esecutivo.

Il progetto prevede la sostituzione della pavimentazione in asfalto con una nuova in pietra lavica, ampliamento dei i marciapiedi  per aumentare lo spazio pubblico per la sosta dei pedoni  regolamentando quello destinato alle occupazioni di bar e ristoranti.  sarà razionalizzato l’utilizzo della strada con due corsie veicolari e sarà realizzato un nuovo spazio da destinare all’uso ciclabile. Inoltre è prevista la rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque,  oltre che l’adeguamento e l’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione, attraverso sistemi sostenibili e di risparmio energetico.  

«Lungomare Sempre Piú Libero». «Proseguono le azioni dell’Amministrazione comunale – dichiarano l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo e quello alla Mobilità Mario Calabrese – per consolidare le scelte che hanno consentito, dal 2012 ad oggi, di trasformare il Lungomare di Napoli in un luogo di incontro, di passeggio, di tempo libero, di godimento delle bellezze naturali e degli eventi sportivi.  Gli interventi previsti dal progetto – continuano gli Assessori – principalmente a favore della pedonalità, della ciclabilità, della fruizione del paesaggio, danno forma fisica a quanto, con l’introduzione della Ztl, è già diventato realtà: restituire ai cittadini, pedoni, ciclisti e runners, uno spazio pubblico vivibile, attraversabile e aperto alla fruizione di tutti».