La municipalità di Lima aprirà la scuola di spazi pubblici

La municipalità di Lima aprirà la scuola di spazi pubblici

La municipalità di Lima aprirà, da febbraio a marzo di quest’anno, la Scuola di produzione dello spazio pubblico “Barrio y Niñez”, destinata a funzionari pubblici di amministrazioni locali, professionisti, studenti e cittadini coinvolti in questioni relative all’infanzia.
L’obiettivo è quello di posizionare concetti, approcci e pratiche che consentano loro di eseguire e condurre processi urbani e sociali di trasformazione della città orientati allo sviluppo integrale di ragazzi e ragazze, per creare ambienti stimolanti, amichevoli e sicuri per loro.
Inoltre, per migliorare le condizioni di vita delle persone in generale, con la premessa che uno spazio sicuro per i bambini è uno spazio sicuro per gli adolescenti, per gli adulti, per tutti.
A questo proposito, il comune di Lima approva il programma Urban95 , sviluppato nel 2018 grazie alla Fondazione Bernard van Leer , con l’intento di integrare gli approcci della prima infanzia nei suoi assi di gestione 2019-2022.
Per questo motivo, professionisti, laureati e studenti di architettura, urbanistica, arte, sociologia, antropologia, psicologia, comunicazione e campi correlati sono invitati a candidarsi per far parte del team in questa prima fase di lavoro, con la quale si prevede di ottenere risultati concreti nei primi 100 giorni di governo.
La Scuola, che vedrà la partecipazione di rinomati esperti locali e internazionali, sarà sviluppata sotto la direzione del coordinatore cittadino (in costruzione) con il supporto del gruppo Urban 95 Lima , composto da Alto Peru Project e dall’ONG Sumbi , un che si uniscono ad altre istituzioni.
Il programma comprenderà lezioni teoriche, studio di progetti di riferimento, sviluppo assistito di progetti, conferenze, visite urbane, consigli di gestione e altre attività complementari.
La partecipazione sarà selezionata tra dieci candidati e dieci laureati o studenti negli ultimi cicli, per unirsi ai team tecnici dei Comuni del Distretto in cui saranno sviluppati i sei progetti pilota: Cercado, Comas, Carabayllo, San Juan de Miraflores e Chorrillos .
La scuola di produzione di spazi pubblici “Barrio y Niñez” inizierà il primo sabato di febbraio e durerà due mesi, da febbraio a marzo, ogni sabato dalle 9:00 alle 18:00 e alcune domeniche. La pre-registrazione sarà fino al 10 gennaio e la selezione e la registrazione dureranno fino al 15 gennaio.
Qualsiasi domanda o commento sulle pre-registrazioni, inviare una mail a info@ccciudad.pe

Fonte: Andina, Agencia peruana de noticias