Liceo Scientifico “Ernesto Basile”

Il liceo Ernesto Basile opera da più di 15 anni a Brancaccio con un bacino di utenza che si allarga ai quartieri Oreto, Guadagna, Villagrazia, Sperone, Settecannoli, Bonagia, Falsomiele, e ai comuni limitrofi. L’istituto, dal momento del suo insediamento, ha contribuito a sostenere l’evoluzione lenta e sofferta di un quartiere in cui, sul finire degli anni ‘80 soltanto la parrocchia di San Gaetano svolgeva un ruolo di promozione umana e risveglio delle coscienze.

L’attuale fulcro di buona parte delle attività didattico-educative verte sulla restituzione alla città del “Castello di Maredolce”, la cui rinascita, di un alto valore simbolico per il quartiere, ha contribuito al rafforzamento della cultura della legalità sul territorio.

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

Il Liceo Basile si è impegnato concretamente nella lotta alla mafia attraverso la riappropriazione di un bene confiscato, uno stabile di due corpi su tre livelli, per una superficie di 3.890 mq, concesso tramite un contratto di affitto dalla Provincia di Palermo per accogliere parte delle strutture scolastiche.

[/accordion_item]

[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 

Data della confisca definitiva:

Data del decreto di destinazione: 

Data effettiva di utilizzo: 

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

 

 

Contatti

telefono 091 6302800

fax 091 6302180

sito www.liceobasile.it

Email paps060003@istruzione.it

Leave a Reply