Libera-mente

L’attività si svolge in un’azienda agricola, in contrada Bosco Falconeria a Partinico, grazie all’assegnazione di un terreno (21.279 mq) e di un fabbricato rurale (60 mq).

La cooperativa si dedica alla produzione di limoni destinati alla commercializzazione diretta e in parte alla trasformazione in liquori ad infusione, realizzati grazie al supporto di aziende esterne.
Al fine di diffondere la conoscenza della cooperativa sul territorio, le attività svolte vengono promosse ricorrendo ai mezzi di comunicazione convenzionali.
Contatti periodici e diretti con il Comune di Partinico e con il Centro di Salute Mentale garantiscono il monitoraggio e la verifica continua del raggiungimento delle finalità che Liberamente si propone.
L’azienda agricola, che recentemente ha immesso sul mercato il suo limoncello con il marchio “Libera Terra”, punta a crescere attraverso l’ampliamento della produzione agli ortaggi.

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

Nel settembre 2007, una volta preso possesso dei beni, gli operatori hanno riscontrato la presenza di estranei che raccoglievano i frutti dell’agrumeto preesistente senza nessun permesso. Una delle difficoltà attuali è data dalla convivenza con i vicini, in quanto l’azienda confina con un appezzamento di terreno tuttora in possesso dell’ex proprietario degli spazi già affidati alla Libera-mente: una situazione che comporta addirittura la condivisione del cancello d’ingresso ai due poderi.

[/accordion_item]

[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 

Data della confisca definitiva: 15 dicembre 1986

Data del decreto di destinazione: 2007

Data effettiva di utilizzo: 

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

Libera-mente è una società cooperativa sociale mista (tipo A e B), che conta oggi 3 soci. Costituita nel 1999, offre servizi socio assistenziali, formazione e progetti di inserimento socio-lavorativo rivolti a soggetti svantaggiati, attraverso l’impiego in un’azienda agricola.

 

Contatti

telefono 091 8906935

fax 091 8906935

sito 

Email cooplibera-mente@libero.it

Leave a Reply