I Sicaliani

Le finalità sono in primo luogo di inclusione sociale e culturale, rivolte anche al contrasto alla dispersione scolastica e al rinforzo degli apprendimenti in territori marginali della città di Palermo; integrate con iniziative di architettura partecipata, per recuperare luoghi pubblici come spazi-gioco per i ragazzi che soffrono situazioni deficitarie di apprendimento o sono già immessi in percorsi di devianza e marginalizzazione socio-culturale.

Di particolare rilievo è il progetto “Ciotoli: per lasciare tracce sul terreno”, che prevede l’attivazione di un centro ludicoambientale in un fondo agricolo confiscato in Contrada Ciaculli, nelle campagne circostanti Palermo. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza civile dell’azione educativa come strumento per combattere l’illegalità, nell’ambito di una gestione responsabile di un bene appartenuto alla mafia.

I ragazzi che frequentano la ludoteca cittadina hanno infatti realizzato una serie di lavori (pieghevoli, cartelloni esplicativi, alberelli con materiali di recupero) finalizzati alla promozione del mandarino “Tardivo di Ciaculli”, un prodotto d’eccellenza dell’agricoltura locale, che costituirà al contempo un simbolo dei buoni propositi di cui si è fatta carico la società civile.

[accordion

][accordion_item title=”Storia del bene e contesto”]

Nei 1.800 mq di mandarineto la cooperativa intende realizzare laboratori, incentrati principalmente su tematiche ambientali, attività ricreative e colonie estive, che saranno rese possibili grazie a uno stanziamento di fondi da parte di Coop Fond.

 

[/accordion_item]

[accordion][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro: 

Data della confisca definitiva: 19 marzo 1998

Data del decreto di destinazione: 16 marzo 2003

Data effettiva di utilizzo:

[/accordion_item][/accordion]

Associazione

I Sicaliani nascono nel 1980 dall’impegno di un gruppo di giovani appassionati di teatro mossi dall’esigenza di sensibilizzare il pubblico – adulti e bambini – sui problemi della società. Le finalità sono in primo luogo di inclusione sociale e culturale, rivolte anche al contrasto alla dispersione scolastica e al rinforzo degli apprendimenti in territori marginali della città di Palermo.

Nel 1984 il gruppo si costituisce in “Cooperativa teatrale socio culturale”, iniziando a organizzare spettacoli teatrali e animazioni a favore di minori presso piazze e ville di Palermo (con particolare attenzione ai quartieri Borgo Nuovo, Zen, Oreto Stazione, Cep e Cruillas), attività di volontariato finanziate dal Ministero della Giustizia presso l’Istituto Penale per Minorenni Malaspina, e, in partenariato con altri enti, iniziative di prevenzione sulle tossicodipendenze e altre forme di devianza sul territorio.

La cooperativa gestisce, in convenzione prima con il Comune di Palermo e successivamente con il Consorzio S.A.L.I. (di cui essa stessa è socio fondatore nel 2001), la “Ludoteca Comunale” presso la Villa Garibaldi in Piazza Marina. La struttura, che opera nell’ambito del progetto comunitario “Urban Q.u.o.t.a.”, rappresenta un luogo di promozione del diritto al gioco, diffuso inoltre in tutta la città attraverso azioni di animazione, gioco, teatro di strada, laboratorio di marionette, strumenti musicali e con l’ausilio di un “ludobus”.

 

Contatti

telefono 091 6090310

fax 091 6091114

sito www.consorziosali.org

Email info@consorzio.org

Leave a Reply