Società cooperativa sociale Nuovi Percorsi

Nell’aprile 2006 la Fondazione regionale antiusura “Don Pino Puglisi” di Messina ha concesso in uso alla cooperativa un terreno di 12 ettari. Il bene è stato confiscato il 5 dicembre 2002 in contrada Cuticchi, nel territorio di Assoro (EN), e destinato il 14 maggio 2004. Su questo fondo sono state sperimentate nuove modalità di produzione biologica di varietà di frumento antiche, quali il kamut, il russello e il bidì, ed è stata avviata la produzione di leguminose di granella (ceci) e di piante officinali.Il progetto prevede inoltre la continuità della filiera agro-alimentare con la produzione di farine, legumi confezionati, biscotti e oli essenziali.

[accordion][accordion_item class=”active” title=”Storia del bene confiscato e contesto”]

L’attività di gestione del fondo confiscato gli operatori si sono inizialmente trovati a dover difendere la proprietà contro diversi tentativi di occupazione. Il problema è stato in un primo momento affrontato con spirito di collaborazione da parte di tutte le associazioni coinvolte, ma dopo ripetuti e vani tentativi, la cooperativa è dovuta ricorrere all’intervento delle istituzioni locali.

[/accordion_item][accordion_item title=”Dati giuridici”]

Data del sequestro:

Data della confisca definitiva: 5 dicembre 2002

Data del decreto di destinazione: 14 maggio 2004

Data effettiva di utilizzo: 2007[/accordion_item][/accordion]

 

Associazione

La Società Cooperativa Sociale Nuovi Percorsi Onlus nasce grazie al lavoro sinergico dei responsabili della Caritas, della Pastorale Sociale e del Lavoro, della Pastorale Giovanile, del Progetto Policoro (promosso dalle ACLI di Enna) e da un’ini- ziativa vivamente sostenuta e guidata dal Centro studi Ecos- Med di Messina.

 

CONTATTI
Fax 0935 38216
Email nuovipercorsionlus@gmail.com

Leave a Reply